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Lo Storytelling - Coggle Diagram
Lo Storytelling
le storie possono essere
proprie: relative all'azienda, fondatori, persone coinvolte, prodotti della stessa
improprie: nate dagli scambi di esperienze personali e dall'insieme dei commenti ("buzz") generati in rete dagli utenti
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il web 2.0, con la sua tendenza all'interazione ha modificato le narrazioni rivolte ai consumatori
Dalla verticalità all'orizzontalità: i modelli di relazione fra azienda e consumatori tendono maggiormente a un rapporto paritario.
Dalle narrazioni chiuse alle narrazioni aperte: prevale il cosiddetto remix, tendenza a riorganizzare in modo nuovo e creativo i contenuti già esistenti
Dall'autore singolo ai molti autori (anche gli utenti diventano coautori delle narrazioni aziendali)
Dalla monomedialità alla transmedialità: nei social media si ha una sovrapposizione e una fusione di linguaggi e media differenti.
l’arte del raccontare storie impiegata come strategia di comunicazione persuasiva, spec. in ambito politico, economico ed aziendale. Lo storytelling è l’arte di narrare un racconto. Ma, se applicata al marketing, questa definizione non basta più, in quanto la narrazione diventa qui il mezzo per arrivare a un fine ben preciso: portare i potenziali consumatori a immedesimarsi.
Storia: un insieme di eventi e di azioni tra loro connesse secondo logiche di sequenzialità causali e temporali
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Racconto: la storia per come viene effettivamente narrata, con parentesi, salti avanti e indietro nel tempo
i consumi sono molto spesso consumi di storie, acquistate per il contributo che possono dare alla costruzione di un'identità personale percepita come soddisfacente