Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA MUSICA JAZZ SCHEMATA DA CHRISTIANBELLETTINI, A Fletcher Henderson si…
-
-
-
La musica jazz nasce verso il 1895 negli Stati Uniti d'America, questa musica nacque unendo le musiche cantate dai neri africani nei campi alla musica europea.
-
All'origine del jazz furono ideati:i work songs(canti da lavoro),i spiritual e i gospel.
Finita la schiavitù di affermo il blues che sostituiva i work songs.
Poi ci fu il ragtime caratterizzato da un RITMO SINCOPATO(ovvero un particolare effetto ritmico per cui l'accento cade sul tempo debole).
Poi ci furono lo swing e il boogie-woogie.
A metà novecento ci fu il bubop che ritornava al jazz.
Ma ora vediamoli singolarmente.
I WORK SONGS erano canti che i lavoratori neri nei compi accompagnavano per sostenere le fatiche del lavoro,erano canti:collettivi e improvvisati. Cera un solista che intonava una strofa e il coro la ripeteva con delle variazioni.
Sempre nei campi mescolando melodie sacre e profane venne ideato lo SPIRITUAL che aveva strutture irregolari e veniva abbinato a danze in tondo.
Nel 1890 nelle chiese afroamericane nacque il GOSPEL,da quando i fedeli iniziarono ad accompagnare i canti battendo mani e piedi e usando la voce in modo particolare,il nome gospel gli fu dato nel 1930
Finita la schiavitù o neri africani erano ormai americani e provarono a manifestare la loro situazione economica e sociale con il BLUES cioè un canto malinconico che sostituiva i work song. Anche il blues nacque nelle campagne dove i neri ancora lavoravano,i strumenti utilizzati erano pochi improvvisati ,quando agli inizi del novecento i neri cominciarono a trasferirsi nel Nord America per trovare migliori opportunità di lavoro fu scoperta la loro musica dalle grandi case discografiche e fu molto apprezzata. La scrittura del blues era ripresa dal jazz , il ritmo della melodia era sincopato mentre la parte dell'accompagnamento ha una cadenza regolare
Il RAGTIME nacque nel 1895 dalla fusione della musica nera colta e quella popolare.
Veniva suonato generalmente con il pianoforte con una tecnica particolare,mentre una mano suonava a ritmo regolare l'altra articolava melodie sincopato. Il ragtime ebbe un grande successo ma fu declinato con l'Avvenire del jazz. Il più grande esponente del ragtime fu Scott Joplin. Dopo la morte di Joplin il ragtime cadde nell'oblio ma si riprese con il cinema dove nel film The Sting vennero usati dei brani ragtime di Joplin come Solace e The Entertainer
Intorno al 1940 un gruppo di musicisti riuniti nella Jam session notturna diede vita al BEBOP o BOP.
Esso era un jazz che voleva recuperare lo stile delle origini .il bebop ebbe un inaspettato successo dal pubblico
Negli anni dal 1950-1970 Ornette Coleman fondo il FREE JAZZ basato su una grande libertà improvviasativa e rifiuto le forme e le armonie tradizionali
Sempre dagli anni 1950-1970 il rock stava uccidendo il jazz,così Miles Davis capi che per rinnovare il jazz bisognava usare strumenti elettrici e tradizionali,nacque così il JAZZ-ROCK. Alla fine degli anni settanta finito il movimento del jazz rock si creò la fusion che era una musica artificiale basata sulla ripetizione di schemi ritmici melodici che avevano un debole legame con il jazz vero
Scott Joplin nacque nel a Texarcana in Arkansas. Per molti anni fu un musicista itinerante che si spostava da città in città suonando in molti locali notturni. Formo poi il suo gruppo musicale con il quale di esibi nel 1893. Joplin trionfo come "re del ragtime" con il suo brano Maple Leaf Rag con il quale vendette un milione di copie. Negli ultimi anni Joplin ebbe dei seri problemi psichici densi spense in piena miseria nel 1917.
Lo stile di Scott Joplin era caratterizzato da molti ragtime e le sue melodie caratterizzate da un forte ritmo sincopato erano molto difficili da eseguire.
-
-
-
Luis Armstrong che 1900-1971 che creò lo SCAT che era una tecnica nella quale la voce intonava delle sillabe senza significato preciso ma serviva ad imitare i suoni messi dallo strumento
-
Dal 1935-1945 nacque lo SWING (dondolio) che nacque con il ragtime e lo swing indicava l'effetto danzante ottenuto dilatando la durata di alcune note rispetto ad altre.
Lo swing venne perfezionato da Fletcher Henderson che fu portato al successo dagli artisti delle big band.