Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
punteggiatura - Coggle Diagram
punteggiatura
il punto:si divide in:
-
punto fermo : quando conclude una frase di senso compiuto ed è seguito da una nuova frase posta sulla stessa riga
le parentesi: sono usati in copia ,si dividono in :
parentesi rotonde: servono per isolare all'interno di un testo un'informazione ,come l'autore di una citazione ,una data ,una spiegazione ,una precisazione un commento.
parentesi quadre: servono per delimitare parole che non fanno parte del testo, ma che sono state inserite per facilitare la compressione ,oppure assieme ai puntini di sospensione ,segnalano l'omissione id una parte di testo
la virgola ;corrisponde a una breve pausa nel parlato r può separare le parole di una frase o più frasi fra loro
si usa negli elenchi-dopo un avverbio-divide due parole ripetute -prima e dopo una frase incidentale: cioè una frase che può essere anche eliminata ,perché il senso del discorso non cambia- prima e dopo il complemento di vocazione e l'apposizione che segue il nome-prima di una proposizione coordinata :non proceduta da congiunzione o introdotta da congiunzioni come ma ,però, tuttavia ,anzi ..
La virgola, punto e virgola ,due punti :indicano rispettivamente una pausa di breve o media intensità.
il punto, punto interrogativo ,punto esclamativo: segnalano la fine della frase e dopo di sé richiedono la lettera maiuscola.
i due punti: servono per chiarire-spiegare-illustrare-dimostrare-esemplificate-concludere-interoduce il discorso diretto
-
-
-
le virgolette: possono essere basse, alte , apici. Segnalano il discorso diretto ,la citazione di frasi dette e scritte da altri, un neologismo: cioè una parola nuova, il significato di un termine diverso dall'uso abituale.
le lineette: vengono usate in coppia e delimitano nei testi a stampa il discorso diretto o un inciso
il trattino :ha numerosi usi: indica l'a capo nella stampa ,unisce due parole ,separa due cifre o indica la divisione in sillabe
i punti di sospensione : interrompe o lascia in sospeso il discorso per indicare un elenco aperto ,per esprimere meraviglia, imbarazzo , incertezza ,ironia.
l'asterisco: segnala una nota di chiarimento,3 asterischi sostituiscono un informazione che l'autore vuole volontariamente tacere.
la barra o Slash: segnala la fine del verso quando si trascrive il testo di una poesia senza andare a capo.