Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SOCIALIZZAZIONE E AMICO IMMAGINARIO - Coggle Diagram
SOCIALIZZAZIONE E AMICO IMMAGINARIO
SVILUPPO SOCIALIZZAZIONE
PRIMI 2 ANNI
RAPPORTI CON I PARI DI TIPO UNIDIREZIONALE (GIOCO PARALLELO)
ENTRO I 4 ANNI
ATTIVITÀ SVOLTE IN COOPERAZIONE
PRIME ATTIVITÀ IN GRUPPO E PRIME
SCELTE
SU BASE SI SIMPATIE/ANTIPATIE, GENERE SESSUALE, CARATTERISTICHE TEMPERAMENTALI E INTERESSI
4-5 ANNI
SCEGLIERE NEL GRUPPO BAMBINI CON CUI TRASCORRERE TEMPO
DISTINGUERE UN COMPAGNO DI CLASSE DA UN AMICO
LEGAMI AMICALI SI MODIFICANI CON LA CRESCITA
DIFFERENZIARE
COMPORTAMENTI SOLITARI SANI DA RICONOSCERE E E PROMUOVERE
STARE DA SOLO PRECLUDENDOSI RELAZIONI FRA PARI
DEFICIT NELLE ABILITÀ NECESSARIE ALLO SCAMBIO INTERPERSONALE
AMICO IMMAGINARIO
COMPAGNO FRUTTO D'IMMAGINAZIONE (4-6 ANNI)
SI COLLEGA ALLO SVILUPPO DELLA COMPRENSIONE DI STATI MENTALI E ABILITÀ DI PROBLEM SOLVING INTERPERSONALE
CARATTERISTICHE
QUALITÀ AMICHEVOLE
--> ASCOLTA, RASSICURA, CONSIGLIA E CONSOLA
CARATTERE PRIVATO
--> SANNO CHE È IMMAGINAZIONE E POSSONO DECIDERE DI NON PARLARNE CON L'ADULTO
CONTROLLO COGNITIVO
--> SHIFTING TRA REALTÀ E FANTASIA SENZA CONFUSIONI
DISPOSITIVO METACOGNITIVO CON CUI AFFINARE OPERAZIONI SOCIO-COGNITIVE ARRIVANDO A NUOVE LETTURE DI SIATUAZIONI
I BAMBINI SANNO DIALOGARE PIÙ EFFICACEMENTE CON I PARI
PARACOSMI
(3-6 ANNI / 8-9 ANNI)
MONDI E SOCIETÀ IMMAGINARIE COMPLESSE PROVVISTE DI SISTEMI DI REGOLE, DOCUMENTI E LINGUE
PIACEVOLE SENSO DI CONTROLLO POTENDO INTERVENIRE SU EVENTI MODIFICANDOLI E TRASFORMANDOLI