Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
cinema 6 - Coggle Diagram
cinema 6
Il formato 11.66 1950 l’invenzione formato panoramico 11.66 Paramount. più sostenibile stesso allargamento dello schermo.
parte sistema dell’academy ratio/ tagliato e perde quindi di risoluzione. tagliato e allungato, l’immagine si sgrana
20th Century Fox=astronomo Henri Chretien, lenti anamorfiche nel cinema-> nuova tecnologia= immagini wide.
lenti, deformano l’immagine. - girare un quadro panoramico su support 35mm - risulta schiacciata, deformata e allungata
utilizzo di adattatori= compensazione di questa deformazione, riportano le proporzioni normali-> base del cinemascope.
Il formato 1.37 – academy ratio
si allargano gli spazi tra un fotogramma e l’altro, proporzione a 1.37:1 (simile a 1.33).
nuovo standard nel 1932 Academy of Motion Pictures Art & Sciences – academy ratio.
Si conserva perforazioni (4). spazio al sonoro rimpicciolisce l’immagine.
fino anni ‘50 – televisori. negativi per il cinema -parte dell’arredo domestico formato 4:3 (1,33 vicino a 1,37).
crisi del cinema – 5 major, 3 minor – il cinema più spettacolare ( tipo il 3D, anche se non si è mai affermato).
intrattenimento, diversa dall’esperienza a casa. Si allarga lo schermo- immagini più spettacolari
-
nasce il cinerama 1952, Fred Waller sistema multicamera. Multicamera e multi-proiettore, combinazione 3 macchine da presa 35mm l’una
Immagine alta 6 perforazioni= fase di proiezione ricomposta da un’immagine sola. rapporto 2,59:1 (2,59 volte l’altezza).
-
Il formato 2.76 – MGM 65 sistema simile agli altri, schermo si allunga con metodologie simili
deformazione delle lenti anamorfiche- compensata in fase di proiezione, allungata, su pellicole da 35mm.
Frutto della nascita di una piccola azienda, la Panavision produce lenti anamorfiche per elaborazione di nuovi sistemi di ripresa, con dei formati diversi.
Il formato 2.20 – super panavision
super panavision 70 o super panavision, con rapporto 2.20
utilizzate lenti sferiche e non anamorfiche – Lenti sempre fornite da Panavision ma con un’altra tecnologia.
Stanley Kubrick lo usa in 2001: Odissea nello spazio, 1968, per creare il senso di inquietudine e di vuoto
Il formato 1.85 – vistavision la Paramount, percorso di espansione= nuovo formato: ruotata la pellicola di 90°. Si perde pellicola ma si guadagna spazio.
-
Il formato 2.20 – aspect ratio
anni 50 Todd-Ao, dal nome del suo inventore Mike Todd. introduce la pellicola a 70mm.
La striscia non è più 35mm, ma raddoppia. ospitare immagini grandi il doppio. stesso effetto del cinerama ma ottenuto con una sola mdp e un solo proiettore – più semplice.