Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL RISVEGLIO DELL'EUROPA - Coggle Diagram
IL RISVEGLIO DELL'EUROPA
LO SVILUPPO DELLE CITTA' E DEI COMMERCI
I COMMERCI
LE VIE DI TRASPORTO: le preferite dei mercanti= fiumi e mari perché permettono di muoversi veloce e di trasportare materiali grandi e pesanti.
Ci sono molti rischi e disagi. Per mare c'è pericolo di tempeste, di assalti e di naufragi, mentre, nei i fiumi, la navigazione è più tranquilla ma costosa a causa dei pedaggi da pagare. Per proteggersi dai pericoli i mercanti viaggiano in carovane sia per mare che per terra
LA MONETA, IL DENARO E LE OPERAZIONI FINANZIARIE
Si ricomincia ad utilizzare la moneta d’oro
Genovini (Genova)
Ducati=zecchini (Venezia)
Fiorini (Firenze)
LE ARTI O CORPORAZIONI
A partire dal XII sec. i mercanti si riuniscono in associazioni. Di esse possono fare parte solo i maestri artigiani e i titolari di una bottega.
Le arti o corporazioni servono per difendere gli interessi comuni delle persone che svolgono lo stesso lavoro. La corporazione garantisce a tutti gli aderenti protezione e aiuto.
RISPETTO DI UN REGOLAMENTO=STATUTO: stabilisce il costo dei prodotti, numero e salari di aiutanti e orari e tecniche di lavoro.
LE CITTA’
Sorgono molti piccoli insediamenti che ospitano persone che cercano difesa dai pericoli e che provano a concludere buoni affari. Alcune volte e persino il signore che li invita dentro le mura e li protegge. Questi si chiamano BORGHI e i loro abitanti BURGENSES. Presto vennero costruite nuove mura per includere il centro antico e i borghi che ospitano una fonte di ricchezza per tutti
IL RINNOVAMENTO DELL’ AGRICOLTURA
In Europa la popolazione aumentò intorno all’ anno Mille. Crescita demografica comincia a crescere nell'VIII e dura fino all'XIII. All' inizio l'aumento è debole ma poi diventa più rapido. Si calcola che fra il X e il XIII sec. la popolazione sia passata da 38 a 73 milioni di abitanti. Espandersi superfici coltivate= segno dell'aumento della popolazione, + abbondante produzione di cibo= + popolazione
SI ESPANDONO LE AREE COLTIVATE= unico modo per aumentare la produzione. I boschi e i terreni incolti, per questo, si riducono. I contadini abbattono le foreste per espandere le coltivazioni. Altre terre sono tolte a mari e paludi= antichi polder. Molti signori la messa a cultura di zone disabitate dove attirano i contadini con l'esenzione delle tasse. Così in zone d'Europa deserte nascono nuovi centri abitati= ville nuove o borghi franchi. Anche monaci danno una mano alla coltivazione di nuove terre
STRUMENTI E TECNICHE AGRICOLE
ARATRO PESANTE: serve a rendere il terreno più fertile arandolo più in profondità. E’ dotato di versoio e, poi, di ruote per arare suoli duri. ARATRO SEMPLICE: serve per terreni teneri in modo da arare solo in superficie. Viene sostituita dall'aratro pesante
ROTAZIONE TRIENNALE : campi divisi in 3 parti
Seconda parte: legumi
Terza parte: lasciata incolta= terreno a maggese
Negli anni le culture vengono fatte ruotare
Prima parte: cereali
La superficie non coltivata si riduce dalla metà a 1/3 e i terreni si impoveriscono più lentamente perché la coltivazione dei legumi:
Restituisce al terreno sostanze perdute,
I contadini si alimentano meglio perché i legumi sono ricchi di proteine
collare rigido e imbottito che permette all’animale di portare carichi 4 volte più pesanti.
si inizia a mettere agli zoccoli dei cavalli il ferro.
IL COMMERCIO MARITTIMO E LE CITTA' MARINARE ITALIANE
Le città marinare italiane
Le città marinare italiane: X sec. potenze marittime e commerciali = città Amalfi, Venezia, Genova e Pisa= prime città a dedicarsi al commercio. Allestirono flotte prima militari e poi mercantili= centro degli scambi commerciali.
Erano chiamate repubbliche marinare perché si resero autonome e furono governate da mercanti appartenenti a famiglie potenti
VENEZIA
La crescita di Venezia
Venezia sorse fra il XI e il XII secolo nella laguna veneta. La città per la sua posizione e per per l'assenza di terreni fertili si condusse subito via mare. Guidati dal doge e da consigli di mercanti Venezia ottenne condizioni favorevoli per il commercio. Le barche veneziane trasportavano seta, profumi, spezie, olio e vino. Inoltre commerciavano di schiavi
I rapporti privilegiati fra Venezia e Bisanzio
Nel XI secolo i Normanni minacciavano i territori bizantini, così l'imperatore Alessio Comneno chiese Ti aiuto ai veneziani, che avevano una flotta potente In cambio concessa i veneziani l'esenzione da molte tasse in tutti i porti dell'impero. Venezia allora si trovò in grande vantaggio. Inoltre Venezia rafforzò ulteriormente i suoi rapporti commerciali nel periodo delle crociate.
Navigare non è facile
Città marinare: favorite dalla posizione geografica
Navigare era molto rischioso quindi fra il XIII e il XIV sec. si iniziò ad usare strumenti per rendere la navigazione + sicura: la BUSSOLA per orientarsi, un unico TIMONE posteriore per manovrare meglio le navi e i PORTOLANI ovvero carte marittime.