Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
*SISTEMA ECONOMICO * :warning: - Coggle Diagram
Che cos'è?
è l'insieme di tutti gli elementi che concorrono alla produzione, alla distribuzione e al consumo di beni e servizi.
SOGGETTI
è composto da soggetti economici che in sinergia agiscono per ottenere dei servizi necessari ai propri bisogni
FAMIGLIE
è il consumatore
Acquista e consuma i prodotti e utilizza i servizi offerti dalla varie aziende. Famiglie e aziende hanno un rapporto di reciproco vantaggio. Le famiglie inoltre provvedono al risparmio e all'investimento
-
STATO
Ha il compito di Garantire i servizi istituzionali:
(difesa, giustizia)
Assicura le infrastrutture: (strade, ferrovie..)
Soddisfa esigenze fondamentali: (sanità, istruzione…)
Interviene per favorire uno sviluppo adeguato
Settori produttivi
-
-
PRIMARIO
Agricoltura, allevamento pesca
-
In Italia
L'economia d'Italia, a partire dal secondo dopoguerra, ha conosciuto profondi cambiamenti strutturali, che nei decenni successivi l'hanno resa una delle maggiori potenze economiche mondiali, grazie ad un continuo processo di crescita economica durato fino alla metà degli anni novanta del XX secolo. :
-
BISOGNI
Rappresenta un'insoddisfazione cui spinge una persona a procurarsi quanto necessario ( beni e servizi) per soddisfarla
-
-
-
TERMINI DI ECONOMIA
è una disciplina complessa, che richiede la coscienza di diversi termini
SPREAD
Lo spread, termine della lingua inglese traducibile con «differenza», «scarto» o «divario», è la differenza di rendimento tra due titoli dello stesso tipo e durata, uno dei quali è considerato un titolo di riferimento.
INFLAZIONE O DEFLAZIONE
La deflazione è, in macroeconomia, una diminuzione del livello generale dei prezzi, che genera un incremento del potere d'acquisto della moneta. Il fenomeno opposto si definisce inflazione.
DEBITO POLITICO
Il debito pubblico, attualmente, in economia è il debito dello Stato nei confronti di altri soggetti economici nazionali o esteri - quali individui, imprese, banche o Stati esteri - che hanno sottoscritto un credito allo Stato nell'acquisizione di obbligazioni o titoli di stato
SVALUTAZIONE
è la perdita di valore di una moneta nei confronti di una o più monete; quando invece ci si trova in regime di cambi variabili si parla di deprezzamento della moneta.
PIL
il prodotto interno lordo è una grandezza macroeconomica che misura il valore aggregato, a prezzi di mercato, di tutti i beni e i servizi finali prodotti sul territorio di un Paese in un dato periodo temporale
Pubblicità
La pubblicità aiuta a informare il consumatore su un nuovo prodotto/servizio; nel caso di un prodotto/servizio già presente nel mercato allora la pubblicità ha lo scopo di far conoscere le funzionalità, le caratteristiche e i benefici che tu offri.
TIPI
Tipicamente si parla di quattro generi pubblicitari: referenziale, mitica, obliqua e sostanziale e ognuna di essi è legato ad una strategia differente.
SERVIZI
Come i beni, servono a soddisfare i bisogni delle persone. Sono legati allo svolgimento di determinate attività
tipi
PRIVATI
se gestiti da professionisti che mettono a disposizione le proprie prestazioni a pagamento es: Avvocati e medici
-
PUBBLICI
di prima necessità, se offerti dallo Stato tramite l'amministrazione pubblica es: istruzione, sanità, giustizia
-
BENI
Sono le cose che possono formare oggetto dei diritti, cioè le cose che l'uomo desidera fare proprie. Non sono considerati beni le cose comuni a tutti, come l'aria, il sole, l'acqua. Caratteristiche essenziali e classificazione dei beni Sono l'utilità, la limitatezza e l'accessibilità
-
-