Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL GRANO - Coggle Diagram
IL GRANO
La panificazione
Impasto: della farina con acqua lievito e sale. Il lievito usato per la panificazione è il lievito di birra: è costituito da microorganismi che producono sostanze capaci di trasformare chimicamente l'impasto.
Foggiatura: consiste nella trasformazione dai pani di grandezza. Può essere fata a mano o con delle macchine.
Lievitazione: si ottiene a una temperatura intorno ai 30C°.Dursnte questo processo l'amido si decompone grazie alla presenza di acqua.
Cottura: in questa fase avvengono trasformazione fisiche e chimiche che rendono il pane più gustoso e digeribile.
Raffreddamento: Il peso diminuisce per perdita di vapore acqueo e il pane diventa più frialbile e digeribile.
PANE E PASTA
-
Il pane si ottiene dalla cottura di una pasta lievitata composta da farina di frumento, acqua, lievito con o senza sale.
La pasta alimentare è confezionata con semola di grano duro impastata con circa il 25% di acqua più altri eventuali ingredienti per le paste speciali. La pastificazione industriale, condotta con grosse macchine a ciclo continuo, comprende diverse fasi.
-
-
LE FARINE
Si ottengono dalla macinazione dei cereali, specialmente dal grano
Il cereale viene pulito dalle sostanze estranee come paglia, terra e pietruzze.
Il creale viene quindi prelevato dai silos e sottoposto ad una seconda pulitura, necessaria per ottenere farine di buona qualità.
I chicchi di grano sono trasformati in farine mediante la macinazione praticata dai mulini a cilindri.
La macinazione è seguita dall'abburattamento o setacciatura un'operazione che consiste nel separare la farina dalla crusca tramite il burrato, un apparecchio munito di setacci a tamburo.
Dal grano tenero si ricavano le farine adatte alla panificazione e ai prodotti di forno. Dal grano si ricavano le semole utilizzate per la fabbricazione delle paste alimentari.