Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
disabilità visiva lezione 2 - Coggle Diagram
disabilità visiva lezione 2
tiflodidattica
differenziata
riconduce alla specificità
dare ciò che serve
richiede competenze
è attenta al bambino disabile visivo nella scuola di tutti
interventi metodologie e strategie sbagliati
esasperano il limite
mettono in risalto la disabilità / il deficit
si danno come oggetto la disabilità e non un soggetto (l'alunno)
un aspetto fondamentale è la COMUNICAZIONE
spesso atteggiamenti di rifiuto, senso di inadeguatezza dell'alunno/ragazzo CIECO o IPOVEDENTE sono dovuti a una NON CORRETTA COMUNICAZIONE
non alla mancanza della vista
i sensi
sono portatori di linguaggi
sono potenziati dall'esperienza
possono sviluppare
abilità
comportamenti
competenze cognitive
obiettivi
sviluppo
percezione
sensorialità
capacità esplorative
trasversali per tutto il cdc
intesa comune
il materiale tiflodidattico
trasferisce nella scuola di tutti
esperienze valide per la specificità del disabile visivo
modalità di lavoro attente alla operatività tattile, sensoriale, all'esperienza concreta
aperte al lavorare insieme
aperte al condividere
l'aiutami a fare da solo (montessori)
aiuta l'insegnante
ad acquisire competenze
a darsi una metodologia
a strutturare percorsi adeguati
l'insegnante
ANALIZZA
le caratteristiche dei materiali e seleziona quelli coerenti con la programmazione didattica
PROPONE
uso individuale o in coppia
uso in piccolo gruppo
PREVEDE
tempi adeguati per l'esplorazione tattile del materiale
TIENE CONTO
dell'abilità percettivo motoria dell'allievo e del suo livello esperienziale
SOSTIENE
sostiene l'allievo con guida fisica (cooperazione nei movimenti esplorativi)
sostiene l'allievo con guida verbale
MATERIALI TIFLODIDATTICA (MTD)
materiale tattile (per non vedenti)
materiale visivo (per ipovedenti)
materiale visivo-tattile (per ipovedenti gravi e non vedenti)
sostiene lo sviluppo del linguaggio attraverso
il saper denominare
il saper descrivere
il saper verbalizzare i contenuti narrativi