Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Elementi per un'etica professionale dell'insegnante - Coggle…
Elementi per un'etica professionale dell'insegnante
Caso Hani Ramadan, prese di posizione discriminatorie verso la donna.
Elementi di tensione
Etica personale di un docente: il suo diritto d'opinione e di espressione
Etica professionale: gli obblighi che una professione richiede a chi la esercita
Art. 23 LORD 1995
Cosa significa?
etica personale LIMITATA dall'etica professionale
Il docente rappresenta lo STATO, deve usare cortesia nelle relazioni con il pubblico
Anche nella vita privata condotta di vita conforme ai valori della scuola
Il docente deve mostrarsi degno della stima e della fiducia richieste dalla sua funzione pubblica e tenere un contegno corretto e dignitoso sia nello svolgimento della funzione stessa sia nella vita privata
Qual è lo scopo di un'etica professionale? Tenta di stabilire in negativo dei limiti
Esplicitare i criteri di valutazione di una professione
Esplicitare i comportamenti da evitare
Offrire dei crieri per affrontare le situazioni delicate
Delimitare i compiti propri a una professione
Stabilire i valori e il senso di una professione in rapporto alla società
I doveri professionali dell'insegnante secondo Jeffrey (Carta dei doveri professionali dell'insegnante - non da interpretare come obbligo legale ma come norme di condotta)
Il dovere della distanza professionale
Espressione di sentimenti e tutte le forme di prossimità (vietato accettare regali con valore di più di 50 chf. / Vietato se partecipiamo a un processo decisionale - LORS Art. 28 / RDSt Art. 20 - in caso di dubbio se ne discute col funzionario dirigente)
la distanza tutela l'autorità del docente e la capacità di valutazione
fisica e affettiva (evitare soprannomi)
Tutela la capacità di correzione
tutela l'intimità e la vita privata dell'insegnante
Il dovere del segreto professionale (LORD art. 29)
Il segreto resta di proprietà di chi lo confida (! però, non possiamo accettare di non dire niente a nessuno)
Il segreto professionale non ha validità assoluta: certe informazioni devono essere trasmesse per obbligo di legge
Tratta confidenzialmente le informazioni che ottiene sugli allievi, sulle famiglie, sui colleghi (anche dopo che lasciamo il lavoro)
Vanno distinti i rapporti: tra colleghi, con la direzione e con terzi esterni all'ambito scolastico (con colleghi/direzione - squadra)
Tutela i diritti fondamentali degli allievi e delle loro famiglie
Di fronte a dubbi: discuterne con colleghi
Dovere della protezione e del rispetto degli allievi
integrità fisica, morale, religiosa, culturale
dignità degli allievi
umiliazione e segregazione, discriminazione
principio dell'educabilità (credere nei propri allievi!)
riflessione sulle misure di dissuasione (punizoni)
Il dovere di collegialità
Solidarietà di una comunità di insegnanti attorno a progetti e valori comuni (dobbiamo credere nei valori della scuola e collaborare con essi)
Non un'adesione cieca e forzata, ma critica e responsabile
Il dovere di competenza
pedagogiche
sociali ed etiche
linguistica
formazione iniziale e continua
materie
Il dovere di discrezione
no forme di indottrinamento (es: dare tutte le informazioni relative a un certo tema)
no opinioni personali che si oppongono alle regole della professione
no proselitismo (politico, religioso, economico e sociale)
Elementi per la professionalità dell'insegnante
Conoscere e applica doveri professionali dell'insegnante
Favorisce la propria professionalità attraverso il dialogo e la collaborazione con i colleghi
Sa limitare l'etica privata in funzione di quella professionale
conosce e rispetta gli elementi fondamentali dell'etica