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Ed. alla cittadinanza democratica (Scuola e Società) - Coggle Diagram
Ed. alla cittadinanza democratica (Scuola e Società)
Rapporto tra scuola e società
già storicamente molto stretto (vedi nazismo, fascismo, ISIS...)
La società entra nella scuola in maniera netta
La scuola e la democrazia
art. 26 Dichiarazione universale dei diritti umani, ONU, 1948: 1. Ogni individuo ha diritto all'istruzione
... Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l'amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire l'opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace
Scuola come palestra di democrazia
Dewey
La scuola deve educare alla comprensione dei problemi (consapevolezza)
La scuola deve preparare i giovani a formare una società genuinamente democratica
La democrazia non si eredita. I giovani devono fare in modo che rimanga
I giovani non devono voler rispondere alle domande nella maniera giusta ma riflettere
Non "le cose stanno così" ma piuttosto "indaga!" - allievi come protagonisti della società
Cosa significa educare alla cittadinanza?
slide 15
Competenze trasversali 16-17
Contesti di formazione generale 18, 19
Disciplina specifica nel 3o ciclo
Non basta trasmettere delle conoscenze che rimangono in superficie, occorre portare a un cambiamento nel modo di porsi nella vita - Come? Livello più profondo di educazione (motivazione intrinseca) - possibile disagio!
Fondamentale il nostro esempio come docenti (persona gravida, Platone)
Possibili nemici
Mancanza di comprensione umana (Morin)
Come si costruisce la comprensione umana? Si vede l'altro come simile a te (essere umano) ma diverso (singolarità personale o culturale)
Indispensabile per ogni comprensione
Le scuole di oggi: comprensione intellettuale (capire la parola e le idee dell'altro - tendenza tecnoeconomica) ma non umana (identificazione da soggetto a soggetto)
La comprensione umana
è l'opera educativa principale
assente nelle nostre scuole
ostacolata dall'indifferenza e dall'autogiustificazione che riporta il torto sugli altri
Chiede di evitare la condanna perentoria, irrimediabile (es.: chiamo qualcuno criminale e dimentico tutto il resto) - imp. Sguardo di comprensione anche di fronte alla debolezza o ad un errore di un allievo (! rimanere però realisti, no effetto alone ovvero per esempio valuto un allievo per la sua simpatia)
Da cosa è ostacolata?
parcellare - problema dell'insegnamento disciplinare (si perde di vista lo sguardo d'insieme di un allievo)
! La comprensione umana di costruisce anche attraverso le discipline
ridurre l'altro al suo peggio o ai suoi errori
l'umiliazione che spesso porta alla vendetta
Chiede di comprendere noi stessi, di resistere alla vendetta, ecc. e conduce al perdono e alla magnanimità - RELAZIONE PERSONA - PERSONA
Moralismo
Es.: c'è un conflitto: NON VA BENE! In realtà il male è non saper risolvere il conflitto...
Se siamo moralisti difficilmente raggiungeremo quel livello di comprensione profondo desiderato
Sconfitto se c'è un docente - uomo autentico
Semplificare le cose perdendo il rapporto con la dimensione umana interpretando tutto in maniera semplicistica (rigida difesa dei principi della morale comune)
Relativismo
i valori sono relativi (opinioni), no valori oggettivi (assoluti)
non esistono criteri di giudizio oggettivi per dire ciò che è buono, giusto, ...
ideologia per cui ogni cultura ha il suo proprio criterio, la cui validità comincia e finisce con esso e dunque non vi è alcuna morale umana universale
Elementi per la professionalità dell'insegnante
Promuove un'educazione alla cittadinanza democratica attenta ai valori che favorisca la comprensione umana