Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PSICOTERAPEUTA - Coggle Diagram
PSICOTERAPEUTA
-
OBIETTIVO:
sostenere tutti i singoli membri del nucleo familiare ed aiutare ad affrontare al meglio la separazione attraverso una migliore comprensione della loro complessa situazione e dei vissuti personali.
comprendere cosa non ha funzionato nella coppia e il ruolo della responsabilità che entrambi i coniugi hanno avuto.
COSA FA?
fornisce il sostegno necessario per elaborare i sentimenti delle parti e promuove l'adattamento alla nuova realtà familiare.
Lo psicoterapeuta avrà il compito fondamentale di conoscere com’è organizzata la famiglia e i suoi aspetti emotivi nati dai nuovi rapporti. L’unione è spesso minacciata dalla presenza di nuclei di origine diversa che possono che possono entrare in conflitto per un senso di lealtà al nucleo precedente. Lo psicoterapeuta aiuterà l’adulto che non è genitore ad adottare un approccio meno diretto e autoritario coi ragazzi. L’educazione sarà lasciata in mano ai genitori biologici. La terapia familiare costituisce un sostegno per distinguere la nuova realtà familiare con il nucleo familiare di partenza.
QUANDO SERVE?
quando c'è la necessità di migliorare la comunicazione interfamiliare, soprattutto in presenza di sintomatologia (depressione, angoscia, ansia, deliri persecutori o altro) che possono presentarsi in forme più o meno acute dovute dalla difficoltà nell'affrontare ed elaborare il cambiamento creato dalla separazione.