Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MUSICA JAZZ - Coggle Diagram
MUSICA JAZZ
-
Lo spiritual è un genere musicale di musica afro-americana, usualmente con un testo religioso cristiano. Solitamente gli schiavi neri cantavano queste canzoni, accompagnandosi con rumori prodotti da coperchi di pentole e lattine, al fine di battere il tempo. Lo spiritual veniva dedicato a Dio per allievare i dolori e le sofferenze della schiavitù.
Il free jazz, è una forma di musica sperimentale derivata dal jazz e nata tra New York e Chicago, tra la fine degli anni cinquanta e l'inizio degli anni sessanta. Come indica il nome si tratta di un tipo di musica libera, completamente al di fuori degli schemi.
Specie negli anni '60 il free jazz è stato visto essenzialmente come un fenomeno politico, come tra l'altro anche altri stili jazzistici come ad esmpio il be bop degli anni '50 che aveva rappresentato l'avanguardia della musica nera.
Strumenti utilizzati sono: sassofono, tromba, trombone, clarinetto, pianoforte e tanti altri...
-
-
Work song è uno standard jazz composto da Nat Adderley negli anni sessanta e reso famoso dai gruppi dove egli militò assieme al fratello Julian. E' un canto con cui gli schiavi neri accompagnavano il lavoro nelle piantagioni di cotone del Sud degli Stati Uniti.
I principali musicisti sono: Nat Adderley, Oscar Brown ecc...
-
Il Cool jazz, è una corrente del jazz affermatasi tra la fine degli anni quaranta e l'inizio degli anni cinquanta. Le prime incisioni che si possono definire in stile cool appaiono a New York alla fine degli anni quaranta, con l'orchestra di Claude Thornhill.
Strumenti utilizzati sono: Sassofono, tromba, trombone, pianoforte, chitarra, contrabbasso e batteria.
Musicisti principali sono: Chet Baker, Stan Getz ecc...
-
è un genere musicale emerso alla fine degli anni sessanta e primi settanta che combina elementi di jazz, rock e funk.
A metà degli anni settanta il genere, ancora in forma prevalente di jazz rock, raggiunge una maturità e diffusione ormai planetaria: accanto ai mostri sacri d'oltre oceano spiccano anche musicisti europei quali il violinista francese Jean Luc Ponty.
Strumenti utilizzati sono: chitarra elettrica e sintetizzatore.
Musicisti principali sono: Pierre Moerlen, Jean Luc Ponty ecc...
-
La musica che originariamente sarebbe stata chiamata, con termine di origine jazz, nasce quasi certamente a New Orleans all'inizio del XX secolo. Il musicista cui è attribuito il titolo "padre del jazz", Buddy Bolden, è attivo a New Orleans nel 1904.
-
Il genere musicale detto blues è una forma di musica vocale e strumentale la cui forma originale è caratterizzata da una struttura ripetitiva di dodici battute e in particolare, nella melodia, dell'uso delle cosiddette blue note. Ha influenzato molti stili della musica moderna e diventando, a partire dagli anni 1960, uno dei fattori d'influenza dominanti nella musica pop.
Strumenti utilizzati sono: voce, chitarra elettrica, pianoforte, tromba, batteria, sassofono e tanti altri...
Musicisti principali sono: B.B King, John Lee Hooker, Eric Clapton ecc...
-
Il ragtime è un genere musicale, nato come musica da ballo nei quartieri a luci rosse di alcune città statunitensi (Saint Louis e New Orleans). Raggiunse la massima notorietà tra la fine del XIX secolo e i primi due decenni del XX.
I negri chiamano ragging il loro modo di danzare, battendo i piedi, e rag la danza. È una danza accompagnata con il battito delle mani e dei piedi. Nella musica ragtime le figurazioni del banjo sono molto evidenti e la divisione di una delle battute in due note brevi si può far risalire al battito delle mani.
Strumento utilizzato maggiormente è il pianoforte.
Musicisti principali sono: Tony Jackson, James P. Johnson Scott Joplin ecc...
-
Lo swing è un genere musicale, nato negli anni venti ed evolutosi fino a divenire un genere definito nel 1935 negli Stati Uniti."
Alla fine degli anni venti, in piena crisi economica ed in pieno proibizionismo, si sentì il bisogno di novità anche nel campo musicale: le orchestrine New Orleans e Dixieland non soddisfacevano più il pubblico.
Strumenti utilizzati sono: chitarra, pianoforte, contrabbasso, batteria, tromba, violino e tanto altro...
Musicisti principali sono: Pippo Barzizza, Cinico Angelini, Tito Petralia, Enzo Ceragioli, Gorni Kramer.
Il bebop è uno stile del jazz che si sviluppò soprattutto a New York negli anni quaranta. Caratterizzato da tempi molto veloci e da elaborazioni armoniche innovative. Nei suoi primi anni di vita la parola "bebop" indicò, oltre allo stile musicale anche lo stile di vita e l'atteggiamento ribelle di coloro (che erano in maggioranza giovani) che si indicavano come "bopper". Strumenti utilizzati sono: tromba, sax tenore e sax. Musicisti principali sono: Charlie Parker, Tommy Potter, Max Roache Miles Davis.
-
-
Con il termine Dixieland viene definito il particolare modo di suonare lo stile New Orleans jazz all'inizio del ventesimo secolo. Il genere Dixieland discende direttamente dallo stile New Orleans e può essere considerato un primo periodo iniziale del jazz.
Caratteristica del dixieland è il suo aspetto prettamente ritmico che arrivava dal Sud, più precisamente da Cuba, dai Caraibi, mentre l’aspetto melodico e armonico proveniva dai bianchi europei
Strumenti utilizzati sono: Cornetta, tromba, trombone, basso, tuba, banjo, pianoforte, contrabbasso ecc...
Musicisti principali sono: Silver Hammer ecc...