Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
REGIONI DEL CENTRO/SUD - Coggle Diagram
REGIONI DEL CENTRO/SUD
UMBRIA
CONFINI: Confina con la Toscana, le Marche e il Lazio.
TERRITORIO: Prevalentemente collinare e montuoso. Attraversata dall'Appennino Umbro-Marchigiano e dai monti Sibillini. E' attraversata dal fiume Tevere da nord a sud. I fiumi Velino e Nera formano la Cascata delle Marmore. In Umbria si trova il Lago Trasimeno.
-
POPOLAZIONE: La densità di popolazione non è elevata a causa della conformità del territorio. La popolazione si distribuisce in centri abitati di piccole dimensioni.
Perugia è il capoluogo di regione.
VIE DI COMUNICAZIONE: Non è attraversata da grandi autostrade nè da linee ferroviarie importanti e per questo è abbastanza difficile da raggiungere. E' presente un aeroporto internazionale a Perugia.
ATTIVITA' UMANE:
AGRICOLTURA: Sono diffuse le coltivazioni del frumento, del tabacco, dei girasoli, della barbabietola da zucchero, di ulivi e viti.
INDUSTRIA: A Terni è presente un polo industriale siderurgico. Sono presenti importanti industrie alimentari, oltre a fabbriche meccaniche e tessili. Ci sono molte imprese artigianali.
TURISMO: Ci sono città d'arte che attirano molti turisti italiani e stranieri (Gubbio, Orvieto e Spoleto). Rilevante è il turismo religioso verso Assisi. Anche la presenza sulle colline di agriturismi ha contribuito a rendere importante il turismo.
LAZIO
CONFINI: Confina con la Toscana, Umbria, Abruzzo, Campania e Mar Tirreno.
TERRITORIO: L'area interna è attraversata dalle montagne dell'Appennino Centrale. Più della metà del territorio è occupato da colline di origine vulcanica. Il lago di Bracciano e quello di Bolsena sono antichi vulcani il cui cratere si è riempito di acqua. Vicino alle coste sono presenti 3 zone pianeggianti (la Maremma, l'Agro Pontino e l'Agro Romano. Il fiume Tevere è il fiume principale della Regione e sfocia nel Mar Tirreno.
Le coste sono basse e sabbiose, sono alte e rocciose sono presso i promontori del Circeo e di Gaeta. Appartengono alla Regione le ISOLE PONZIANE chiamate anche Pontine
-
POPOLAZIONE: Seconda regione d'Italia per numero di abitanti e ha un'elevata densità di popolazione. Più della metà della popolazione vive a Roma e nei suoi dintorni.
Roma è il capoluogo di regione ed è una delle città d'arte più conosciute e amate al mondo.
E' diventata capitale d'italia nel 1871 e hanno sede le principali istituzioni politiche e amministrative della Repubblica Italiana.
VIE DI COMUNICAZIONE: E' ben collegata al resto del territorio da una buona rete di autostrade e strade. La ferrovia al alta velocità permette rapidi collegamenti con Milano e Napoli. Sono presenti gli aeroporti di Fiumicino che è il maggiore d'Italia per passeggeri e quello di Ciampino. Il porto di Civitavecchia è importante per il transito di passeggeri verso la Sardegna.
ATTIVITA' UMANE
AGRICOLTURA: è moderna e specializzata. Si coltivano ortaggi, cereali e alberi da frutta. Sulle colline sono presenti uliveti ed è diffusa la coltivazione della vite.
L'allevamento è ben sviluppato, sia ovini, il cui latte è usato per produrre il famoso formaggio pecorino, sia quello di bufale per la produzione delle mozzarelle.
INDUSTRIA: Sono presenti diversi tipi di industrie di media e piccola dimensione. Si tratta di industrie meccaniche, elettroniche, farmaceutiche e agroalimentari.
A Roma è presente l'industria editoriale, cinematografica e televisiva (i famosi studi di Cinecittà).
SETTORE TERZIARIO E TURISMO: Il settore terziario è quello maggiormente sviluppato, infatti molte persone sono impiegate in ministeri, ambasciate, uffici pubblici....
Il turismo è molto sviluppato perchè molte persone ogni anno si recano a visitare Roma. Poi ci sono Cerveteri e Tarquinia con i loro siti archeologici etruschi e Fiuggi per il turismo termale.
Anche il turismo balneare è fiorente in numerosi centri sulla costa.
CAMPANIA
CONFINI: Confina con Lazio, Molise, Puglia, Basilicata e Mar Tirreno.
TERRITORIO: Gran parte occupato da rilievi, costituiti dai monti dell'Appennino Campano e da una vasta zona collinare. Sono presenti due aree pianeggianti (pianura Campana e la Piana del Sele). Alle spalle di Napoli si innalza il Vesuvio (vulcano attivo, ultima eruzione nel 1944). Nel territorio campano si trovano anche i Campi Flegrei (vasta area vulcanica con getti di vapore e fango bollente che fuoriescono dal suolo). La regione è percorsa dai fiumi Volturno, Garigliano e Sele. Le coste si affacciano al Mar Tirreno con prevalenza di coste alte.
Nel Golfo di Napoli si trovano le isole dell'Arcipelago Campano (Capri, Ischia e Procida).
CLIMA: Mediteraneo nelle zone costiere. Nelle zone interne e montuose gli inverni sono lunghi e freddi.
POPOLAZIONE: è densamente popolata, soprattutto lungo le coste.
Napoli è il capoluogo di regione, città ricca di attività commerciali e di storia, meta turistica apprezzata in tutto il mondo.
VIE DI COMUNICAZIONE: La Campania è ben collegata al resto d'Italia tramite autostrade (A1 e Salerno-Reggio Calabria e la Sicilia), la linea ferroviaria ad alta velocità ha reso veloci gli spostamenti tra Napoli e le altri città principali italiane.
Napoli è il più importante porto italiano sia per passeggeri che commerciale ed è presente anche un aeroporto.
ATTIVITA' UMANE
AGRICOLTURA: Sono diffuse grandi coltivazioni di ortaggi, frutta e soprattutto agrumi (famosi i limoni di Sorrento).
L'allevamento di suini e di bovini, in particolare di bufale. Anche la pesca è molto praticata.
INDUSTRIA: Regione fortemente industrializzata. Le industrie si concentrano principalmente nelle zone di Napoli, di Caserta e di Salerno. Sono presenti cantieri navali importanti ed industrie automobilistiche. E' molto sviluppato il settore alimentare. Sono presenti industrie chimiche, elettroniche, meccaniche , dell'abbigliamento e delle calzature.
TURISMO: molto sviluppato grazie alle bellezze naturali della Costiera Amalfitana e delle Isole Campane. Nei pressi di Napoli si trovano le famose aree archeologiche romane di Pompei ed Ercolano, mentre più a sud i templi di Paestum.