Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Libertà, apprendimento e insegnamento - Coggle Diagram
Libertà, apprendimento e insegnamento
-
Meirieu, Falre la Scuola, fare scuola
tensioni e paradossi
-
accanimento e rinuncia
! se non credo che un allievo possa imparare lo abbandono e lo lascio indietro. Se faccio l'opposto: accanimento pedagogico. (caso studio del cambio dei voti)
-
-
Dewey
Si oppone alla scuola tradizionale. Sia fattori interni che esterni dell'insegnamento (principio dell'interazione nell'esperienza)
interni: interesse, coinvolgimento, ..
esterni: materiali, metodi, contenuti della lezione
bisogna tenerli in considerazione entrambi questi fattori. La scuola tradizionale calcola solo quelli esterni
-
-
-
-
Morin, Cosa può ostacolare gli insegnanti?
-
-
-
Pseudoriforme che i vari ministri dell'educazione cercano d'imporre loro - limitando lo spazio di scelta dei metodi
-
Essere oggettivi
Accompagnare, fermarsi e lasciare andare - a un certo punto tocca a loro! (laffranchi)
Non possiamo escludere che un allievo in un momento non sia in grado di fare quel passaggio. Può succedere. Ecco a cosa servono le regolazioni (lezioni imprevedibili, ci deve essere un a priori e un a posteriori). Non dobbiamo viverlo come un fallimento. Ci saranno tante altre occasioni. (Laffranchi)
-
-
-
-
-