Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
cinema 2 - Coggle Diagram
cinema 2
messa in scena; color design
Intervento post-produzione correggere errori o manipolare temperatura.
Il colore = armonia, tensione-> fini narrativi.
sei possibili modelli di tonalità
colore=
la tonalità
combinazione della tonalità, tonalità= differenza dei colori =occhio
Colori complementari:
coppia/senso di armonia, soddisfazione per l’occhio.
Colori adiacenti:
sfumature di un certo colore, armonia, paesaggi naturali. Colori diversi per luoghi diversi
Colori monocromatici
- associa agli stati emotivi dei colori
Colori triadici:
maggiore distanza possibile tra di loro.
Colori split complementari:
complementare associato al suo corrispettivo splittato - due colori vicini e uno complementare
Colori di coppia complementari
: ambienti piani di colori, non restituisce più realtà. Il colore è protagonista.
Saturazione
- purezza del colore
Luminosità
- l’intensità Anche stesso film scene con colori più luminosi o -
Ruota combinazione è l’insieme dei colori, certa “visual”. colore fine anni 20-30 = sonoro. Cambia la recita e economici->studios sistems
azienda technicolor,=no realistici non approvato allontanamento dalla realtà. costava più.
(
traffic
dal Messico all’America)
(
film rosso, blu e bianc
o Kieslislowski, formano un simbolismo
(
her
rosa uniforme che domina)
I colori= provare emozioni/ empatizzare/identificarci in personaggi,
anni 70 USA normalizzazione del colore,
Gordon Willis,
= desaturazione delle tinte=uniforme velatura di grigio
Tavola sinottica per l’analisi dei film
; Con tutti gli aspetti legati al linguaggio scenografico
Messa in scena:
termine di origine teatrale
Allestimento e gestione della scena:
scenografia, illuminazione e colori design, costume, trucco, acconciatura, recitazione
Il regista
soltanto regia. complesso di professionalità ->collaborano= prodotto complicato.
L’ambiente;
location esterne /interno
Gli arredi,
décor,
oggetti di scena
Registrare
realtà: prende reale per restituire reale.
Simulare
: l’artificiale ricostruisco in studio.
Raffigurare
: No rappresentazione realtà, ma trasformata (avanguardie).
Inventare
: strategia e pezzi creati ex novo. artificialità alta.
messa in scena: illuminazione
luce=visibili gli oggetti. luce base natura del cinema. composizione, sagomare, tracciare percorsi per lo sguardo
Le caratteristiche dell’illuminazione da considerare sono:
Natura:
di giorno e di notte cambia. si mescolano.
luce artificiale, all’interno
Luce naturale, all’esterno
Temperatura:
effetti diversi, sensazioni diverse.
Luce calda, più gialla.
Luce fredda, più bianca.
Luminosità e contrasto:
intensità luminosa che un oggetto riflette. livelli di intensità. Il contrasto= rapporto bianchi/neri
Qualità:
diffusione- intensità relativa all’illuminazione.
Luce dura
Luce morbida
Ombre proprie o “ombreggiature”.
Ombre proiettate
Direzione
: diverse tipologie di direzione:
Frontale (in asse, 0°-30°)
Tre quarti (30°-60°)
Laterale (di taglio, 60°-120°)
Retroilluminazione (controluce)
Dall’alto (butterfly, a pioggia) /dal basso
Sorgente
: sistema a tre luci three-point lighting:
Luce chiave (key light): sorgente primaria.
Luce di riempimento (fill light): lampada meno intensa
Luce di sfondo (backlight): colpisce il soggetto da dietro. Senso di profondità dello spazio
grandi modelli di sorgente:
High-key lighting: luminose, Poche ombre sul soggetto
Low – key lighting: scarsità di luce fill, + contrasti e ombre.
Le funzioni dell’illuminazione
Funzione drammatica
Funzione atmosferica
: costruzione di un clima ambientale
Funzione simbolica:
dinamica tra luce e ombra, tra maligno e benigno. valenza culturale
l'uso simbolico = paradigma visivo
espressionista,
luce di taglio
: violenta e fortemente direzionale
controluce, effetti angelicanti,
plasticità luminosa e naturalista:
luminosità vivificante piacevole sensazione fisica
immagine-luce,
equilibrio tra verosimiglianza, astrazione e pittoricità
scuola francese,
rifiuto cultura fotografica plastico- teatrale. luce effetto immediato e naturale
modello trionfante, luce diffusa e spesso piatta, verticale, uniforme,
Photo Floods