Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'allievo, i genitori e l'insegnante (la scuola) - Coggle Diagram
L'allievo, i genitori e l'insegnante (la scuola)
-
Scuola VS. Famiglia
istituzioni educative legittime. Esiste infatti una pluralità di fonti educative legittime. Questa pluralità è una condizione normale di una società democratica e pluralista.
-
-
La scuola NON DEVE essere compromessa da nazionalismi ne da interessi di carattere economico (deve essere indipendente) e il docente deve rifiutare qualcunque subordinazione a qualsiasi genere di LOBBY
il docente DEVE scegliere il percorso didattico che ritiene più adatto a perseguire il fine dell'apprendimento
Possibili tensioni
Principio di neutralità deve essere garantito (LdS 1991, art. 23a),
La scuola promuove, in collaborazione con la famiglia e con altre istituzioni educative, lo sviluppo armonico di persone in grado di assumere ruoli attivi e responsabili nella società ... (Lds 1991 art. 2)
Costituzione federale: art. 15 - nessuno può essere costretto a seguire un insegnamento religioso Ma !!! nemmeno programmi di insegnamento che sono OSTILI alle convinzioni religiose
Principio di neutralità (LdS 1991, art. 23a)
-
Che cos'è la neutralità?
-
-
-
un mezzo al servizio di fini superiori (libertà, uguaglianza e coesione sociale)
l'insegnate può parlare delle dottrine della vita buona in classe ma senza schierarsi (solo informare)
-
-
Caso studio 3
Corso di educazione all'affettività e alla sessualità, alcune famiglie chiedono la sospensione. interferenza nell'educazione dei figli
Perché farlo? Ragioni neutrali quali la tutela della salute pubblica. ! Conseguenze intenzionali vs. non intenzionali. Importanza dell'uso del profilattico porta ad una sessualità più libera? Non era quello lo scopo del corso. Rispetta la neutralità
Elementi di tensione
I genitori hanno il diritto di educare i figli secondo le proprie convinzioni (CEDU, Costituzione Cantonale)
-
Come? Applicare i criteri di neutralità: scientificità, criticità e pluralità
Sol: i genitori hanno il diritto di chiedere alla scuola di rendere conto del proprio operato ma non possono opporsi
Caso di studio simile slide 15-16 --> obiettivo: preparare gli allievi alla realtà sociale. Quindi obiettivo legittimo.
-
Neutralità e laicità
-
-
Musulmani: punti di vista diversi. Possiamo prendere posizione su singole affermazioni. Oppure Amish, gruppi, chiusi, domandiamo: perché esistono? Rispettano i diritti fonamentali?
Scuole private parificate e non: non devono essere neutrali ma devono parlare anche delle altre visioni. Sono comunque vincolare ad una formazione culturale scientificamente corretta, critica e pluralistica. Slide 10.
-
-
-
-