Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
cinema 4 - Coggle Diagram
cinema 4
leggi di unificazione formale; regolano il comportamento delle parti presenti nel campo visivo. ->non lineare.
differenza -> nostra percezione immagine e realtà com’è:
- Illusioni ottiche: percezione no proporzionale elementi,- funzione della totalità
- Figure ambigue e reversibili: figure restano immutate,- rendimento percettivo cambia.
- Figure impossibili: reali sul piano percettivo,- senza senso sul semantico
Rudolf Arnheim differenza realtà e percezione applicherà al cinema=arte= sfrutta mancanze che la percezione non è in grado di vedere bene in modo creativo, formativo
-
libro Film come arte 1932 – passaggio 20 a 30 alcune tecnologie = avvicinano il cinema alla realtà. l’idea contraria, cinema si mantiene autonomo.
Legge della vicinanza: percepiamo figure come gruppo, raggruppiamo elementi vicini.
-
-
Legge del destino comune: singoli frammenti diagonali possono essere considerati come un’unica linea che passa dietro a delle linee.
Legge della continuità di direzione: percepire come una linea segmento da a a b e da x a y? = continuità di direzione
Legge della pregnanza: più importante gestalt. resa percettiva efficace - buona forma, la più semplice ed equilibrata
Costanza percettiva: soggetto si avvicina, diventa più grande,= percepisco uomo normale, non come un gigante
dal profilmico al filmico; Filmico -> inquadratura
Inquadrare la realtà, ciò che fa il cinema,-> trasformazione della realtà
-
dibattito anni 60/70 nell’ambito della semiotica= inquadratura parola all’interno di una sequenza che è la frase.
-
I registri sovietici anni 20/30 l’inquadratura= Acquisisce significato-> entra in conflitto con altre inquadrature.
montaggio continuo nascondere i tagli, = rappresentazione lineare degli eventi. -> elemento espressivo/significato ideologico. terza modalità= non utilizzare il montaggio.
Il piano-sequenza = usa un’immagine in continuità. Elemento stilistico ed espressivo.->montaggio interno, gestiscono i diversi elementi.
-
-
-
Rudolf Arnheim, teorico tedesco = film come arte più che come realtà,
allievo- fondatori psicologia della Gestalt. Gestalttheorie scuola psicologia del 900-> l’associazionismo
Nasce 1912 _>studio sul movimento stroboscopio - Max Wertheimer, esponenti Max Wertheimer, Wolfgang Köhler, Kurt Koffka -> maestri di Rudolf Arnheim,
Il movimento stroboscopico = fenomeno phi [‘fi]: percezione del movimento no attraverso ciò che succede nella realtà
spegnimento e l’accendimento di luci - percezione movimento.
-
-
-
ambito pre-cinematografico/esperimenti/ Muybridge e Marey relativi alla fotografia – disegni alla fotografia.
Eadweard Muybridge 1878 studia il movimento del cavallo. serie di fotografie-> intervalli ridotti->registrare i movimenti. messe assieme, sorta di rallenty
Entienne-Jules Marey 1882 - fucile cronofotografico-> cogliere momenti diversi in rapida successione. seguiva le anatre, faceva le foto,
A proposito di psicologia è importante distinguere tra:
- Sensazione: stimolo fisico
- Appercezione: prendere coscienza
- Percezione: trasformazione
gestalttheorie= percezione no atto passivo. oppone al pensiero psicologico dominante, associazionismo->’esperienza umana strutturata dall’associazione di singole sensazioni = singole percezioni.
-