Pro e Contro dei social media
PRO
- L'accresciuta diffusione dei new media consente in alcuni casi una maggiore partecipazione democratica dei cittadini alle scelte pubbliche
- Possibilità per i ricercatori e per le aziende di raccogliere enormi quantità di dati da elaborare
- La loro utilità per lo scambio di informazioni in campo politico, scientifico e sanitario
possibilità di promuovere movimenti di protesta
facilità per gli scienziati di scambiare idee e informazioni con colleghi in atre parti del mondo
funzione dei social network di poter allertare le masse di persone in caso di attacchi terroristici, calamità naturali o epidemie
i forum e le comunità online hanno svolto un ruolo positivo nel contrastare fenomeni come i disordini alimentari o la prevenzione e cura dei tumori
finalità di studio, ricerca e statistica
per individuare le scelte dei consumatori e adattare campagne pubblicitarie e strategie di marketing
per finalità di sicurezza pubblica
per monitorare le comunità dal punto di vista medico-sanitario
se da un lato, la raccolta di dati consentita dai new media rende più efficace e meno costosa l'attività di ricerca, dall'altro lato le tecnologie portano con sé problemi metodologici e interpretativi
l'attività online di una persona non rispecchia necessariamente le stesse modalità della sua attività offline
la raccolta dei dati pone problemi relativi alla privacy degli utenti e al controllo da parte loro dei limiti e delle modalità con cui la rilevazione viene effettuata
CONTRO
I social media veicolano contenuti di basso livello: i media tenderebbero a favorire attività poco produttive e costruttive
PRO O CONTRO?
i nuovi media garantiscono agli individui la possibilità di costruire, modificare, mascherare o cambiare la propria identità
Le rilevazioni statistiche potrebbero rilevarsi errate, poiché l'attività online di un individuo non sempre coincide con la sua attività offline
il problema della privacy
la sovrabbondanza di dati disponibili ha indotto diversi ricercatori a utilizzare degli specifici software (social data aggregators) che fungono da filtro e ausilio per analizzare e interpretare efficacemente la grande mole di informazioni relative all'attività degli utenti sui social media
il problema della disuguaglianze sociali nell'uso dei nuovi media
digital divide
molti social network tendono a far incontrare online persone che hanno già incontrato nel mondo reale, riproducendo anche nel mondo virtuale le stesse separazioni legate allo status sociale