Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La città :city_sunset: - Coggle Diagram
La città :city_sunset:
-
In una città devono essere presenti questi elementi, non ci sono limiti di spazi o funzionari precisi in una città
-
-
Molte città hanno origini molto antiche che risalgono, circa ai romani.
E' possibile capire le origini della città, in alcuni casi è semplice in altri più complicato perchè alcune città hanno subito delle trasformazioni nel centro storico.
Si può riconoscere l'origine di una città prestando attenzione:
-
-
Molte città di origine romana presentano ancora la struttura dell'accampamento militare, con una griglia di strade ortogonali.
Un esempio di città con origine romana è Aosta
Le città di origine medievale hanno le strade molto strette con le case addossate le une sulle altre, nella parte posteriore presentano dei cortili che offrono la luce alle case
Nasce la piazza che è un luogo,quasi essenziale per una città, dove ci si può incontrare, dove si tenevano festeggiamenti religiosi e assemblee
Nasce la periferia dove vi sono: quartieri residenziali, aree industriali,artigianali e centri commerciali.
-
-
Le zone residenziale sono delle zone dove ci sono le abitazioni. Questi quartieri nacquero tra il Seicento e il Settecento circa. Dopo lo sviluppo della città alcuni quartieri residenziali hanno reintegrato funzioni come il commercio, in queste zone e hanno trasformato le abitazioni in uffici. I quartieri residenziali si trovavano in periferia, i quartieri più vicini al centro avevano un valore economico maggiore.
-
I quartieri popolari presentano grandi condomini e sono privi di spazi verdi e di servizi per la vita collettiva. Sono detti quartieri dormitori, queste zone sono vicine alle aree industriali e mancano spazi verdi e aree coltivate.
A volte il centro storico diventa quartiere residenziale popolare e accoglie gruppi di immigrati in condizioni di disagio prima di una sistemazione definitiva
-
Le aree differenziate sono quartieri di lusso immersi nel verde e collocati in periferia, questi quartieri sono distanti dal centro
-
Il centro direzionale è una zona che si trova in centro ed è dedicata allo sviluppo del lavoro in questa zona si trovano: banche,uffici,rappresentanze delle ditte ecc.
Per evitare traffico nel centro della città queste zone sono state spostate in periferia.
In queste zone ci sono delle piccole e grandi attività commerciale che danno origine al centro commerciale. Questa zona è ideale per creare e soddisfare bisogni.
Nelle zone periferiche ci sono attività come supermercati, negozi,banche,ristoranti ecc.
questi centri sono circondati da vaste aree di parcheggio.
-
In una città vivibile devono essere presenti aree verdi come giardini e parchi. Gli spazi verdi prendono il nome di standard urbanistici.
Purtroppo le città italiane hanno centri storici molto antichi che non presentano giardini.
Molto spesso nelle città ci sono le aree verdi ma vengono trascurate, la manutenzione deve essere continua soprattutto nelle zone dove ci sono strutture di gioco per bambini.
Inoltre in una città ci devono essere anche le piste ciclabili per diminuire l'inquinamento atmosferico e per far si che tutti facciano sport in sicurezza.
-
-
L'arredo urbano varia dalle fontane alle panchine ecc.
Il modo di arredare una città è quasi un'arte di origine antichissima.
Gli obelischi e le fontane in epoca barocca, oltre a celebrare il committente, servivano a segnalare un incrocio o una piazza.
nella città sotterranea ci devono essere:acquedotto,rete fognaria, rete elettrica e linee telefoniche