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Metacognizione - Coggle Diagram
Metacognizione
didattica metacognitiva
speciale normalità
normali attività curriculari
recupero e sostegno
è rivolta a tutti
molto utile con gli alunni con disabilità intellettiva media e lieve e con DSA
l'insegnante interviene su quattro livelli
1° :fornisce input sul funzionamento cognitivo
aspetto di difficile comprensione per gli alunni con disabilità intellettiva
riguardanti
funzionamento tipico
limiti
variabili interindividuali
percezione, attenzione, memoria, problem solving
autoregolazione e monitoraggio
modificabilità mentale
2°: autoconsapevolezza del proprio funzionamento cognitivo
introspezione ed autoanalisi
conoscenza dei punti di forza e di debolezza
consapevolezza dell'interferenza dei fattori esterni e psicologici
feedback fornito dall'adulto a sostegno dell'autostima, del benessere e della sicurezza emotiva
sul valore intrinseco dell'alunno e sulle reali caratteristiche della prestazione, positive e negative.
analisi degli errori e degli esiti positivi
per gli alunni con disabilità: autosservazione e automonitoraggio su operazioni quotidiane
3°: uso generalizzato di strategie di autoregolazione cognitiva
l'autoregolazione implica
riconoscere la tipologia del compito
le attività cognitive necessarie
individuare le strategie per svolgere le attività
fissare obiettivi e standard di funzionalità del processo stesso
darsi delle istruzioni
monitorare il processo
confrontare i dati prodotti con gli obiettivi e gli standard prefissati
valutare lo svolgimento delle operazioni
dialettica tra auto- osservazione, auto-direzione e autovalutazione
4°: variabili psicologiche di mediazione
locus of control e stili di attribuzione sull'uso delle strategie
senso di autoefficacia
risente dell'atteggiamento ottimistico dell'insegnante
è necessaria una programmazione didattica basata sul successo
autostima
favorita dalla speciale normalità
dal vivere relazioni interpersonali significative
motivazione
estrinseca
favorita dall'esterno attraverso i rinforzi positivi
intrinseca
riconoscimento dell'importanza dell'apprendimento
la sua mancanza dipende dall'inadeguatezza del compito, lontano dalle capacità cognitive del soggetto, e dalle influenze negative dell'ambiente familiare e sociale
dipende
dalla resistenza alle frustrazioni e alla dilazione della gratificazione
dal dialogo motivazionale interno del soggetto, cioè dalle autogratificazioni che si dà
dalle attenzioni dell'insegnante sulle presse, aspettative e credenze dell'alunno
dalla proposta di attività adeguate agli interessi e alle capacità dell'alunno
conoscenza del funzionamento mentale e dei processi cognitivi di controllo delle attività mentali