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L'epoca e le idee, Il patrimonio della classicità - Coggle Diagram
L'epoca e le idee
Il declino di chiesa e impero, poteri universali al tempo, divenne immutabile durante il 400. In inghilterra e francia, dopo la guerra dei 100 anni iniziano a identificare nazione e sovrano, analogamente in spagna con la reconquista che si conclude nel 1492 con l'occupazione di Granada
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Frammentazione politica, guerre e instabilità
L'italia rimane nello stato di particolarismo politico, suddivisa in tanti piccoli stati/regioni e dal 1300 in poi si affermano i stati regionali o territoriali tra cui (Venezia, firenze, milano, genova...) che erao comunque piccole e deboli.
Nessuna di loro riesce a trovare l'efficienza amministrativa di francia e inghilterra rimanendo in una situazione instabile a causa anche dei conflitti tra fazioni che portavano a guerre interne.
Questi conflitti vengono spenti con la pace di lodi (1454) anche se alla morte di Lorenzo de medici tutto tornerà instabile. la tregua viene meno con la discesa di carlo VIII in italia, nella quale non trova resistenza e riesce a penetrare come se nulla fosse.
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La cultura
Il termine umanesimo deriva dal latino "studia humanitatis" usato da cicerone per indicare le materie filosofiche e letterarie. gli umanisti le contrappongono alle materie teologiche, alla medicina e al diritto elaborando un'epoca di rinnovamento.
Gli intellettuali avevano iniziato ad indicare dei modelli classici da seguire per liberare l'uomo dalla mentalità precedente.
In particolare il periodo medioevale era visto di malocchio in quanto l'uomo ha devalorizzato il corpo umano e le proprie capacità e affidandole al divino. ecco perchè l'umanista si pone al centro dell'universo
L'umanista accosta insieme le materie scientifiche, filosofiche e letterarie evitando di ostacolarle a vicenda e così ci fu un'analisi più approfondita della natura e dell'uomo stesso senza interferenze di tipo teologico.
Il termine rinascimento implica l'idea di una rinascita della cultura e delle arti dopo le tenebre medioevali. Il termine fu utilizzato definitivamente dallo studioso Jacob Burckhardt che lo descrive come un'epoca solare e positiva
Durante il rinascimento si osserva la piena maturazione del pensiero umanistico e l'uomo si evolve con la concezione di se stesso dominatore della realtà
Leonardo da vinci in un suo noto disegno (uomo vitruviano) rende perfettamente l'idea di ciò che stiamo affrontando. L'uomo è al centro di una circonferenza (universo) e in un quadrato (terra)
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Pedagogia
Per gli umanisti lo studio, lungo e faticoso, l'applicazione di esso nella vita e la formazione di un pensiero critico individuale era l'accesso alla libertà. la nuova pedagogia si diffonde nelle scuole, cenacoli, accademie e i circoli
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