Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
KANDINSKIJ - Coggle Diagram
KANDINSKIJ
VITA
a Mosca dal 1886 studia legge, ma nel 1896 rifiuta la carriera universitaria per dedicarsi all'arte e si trasferisce a Monaco, dove diventa allievo di Franz Von Stuck
-
-
-
-
-
rientrato a Mosca allo scoppio della guerra, conosce gli artisti delle avanguardie russe tra cui Malevic, teorico dell'astrattismo geometrico
tra il 1921 e il 1933 è di nuovo in Germania, presso il Bauhaus fondata nel 1919 da Walter Gropius
i dipinti di quest'ultimo decennio sono meno geometrici e più aperti a suggestioni di nuove forme organiche.
COLORE
gioca su contrasti tra tonalità fredde e calde, chiare e scure
-
il colore è il tasto, l'occhio è il martelletto, l'anima è il pianoforte dalle molte corde. L'artista è la mano che, toccando i tasti mette l'anima in vibrazione
in questa ricerca che ricorda gli accordi, la pittura rivela il suo legame con la musica (intitola molte sue opere Impressioni, Improvvisazioni, Composizioni)
-
-
ANNI DEL BAUHAUS
1926: pubblica il libro punto, linea, superficie.
i grovigli di segni e macchie si trasformano in figure geometriche, linee dritte
-
COMPOSIZIONE VIII
-
-
cerchio, triangolo, rombo, trapezio e altre figure appartengono al regno dell'astratto
-
1923, olio su tela, New York, Guggenheim
ANNI DI PARIGI
-
MOVIMENTO I
la linea diventa un nastro, (probabilmente ispirato ai platelminti lunghi vermi piatti)
le figure circolari diventano amebe informi, e sembrano pianeti
colori vivaci, le forme danzano su uno sfondo scuro che ricorda gli abissi o lo spazio
1935, tecnica mista, Mosca
-
-
inserisce elementi materici, dipinge forme organiche e biologiche, organismi allo stato embrionale, linee che ricordano graffiti preistorici, scacchiere, arcobaleni e altre figure