Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE GUERRE DI SUCCESSIONE - Coggle Diagram
LE GUERRE DI SUCCESSIONE
All' inizio del 1700 la Spagna ebbe un periodo di crisi che fu aggravata dalla morte di Carlo II che non aveva eredi, aprendo il problema della successione del trono.
Le monarchie erano interessate alla Spagna. Ma Carlo II aveva indicato come successore Filippo d'Angiò, nipote di Luigi XIV.
Filippo salì al trono come Filippo V, ma Luigi XIV dichiarò la Spagna un suo protettorato. Le
altre potenze europee erano spaventate da una possibile creazione di un blocco franco-spagnolo.
Nel1701 Inghilterra, Paesi Bassi, Impero asburgico ,Prussia e ducato di Savoia stipularono un'alleanza contro la Francia.
-
-
I rapporti tra le varie potenze venivano regolati in base a principio di equilibrio per evitare una crescita eccessiva di una potenza rispetto alle altre e sviluppare una diplomazia che risolvesse le liti senza scoppiare guerre.
Ma non riuscì a d impedire i conflitti ,che furono dovute alle controversie per le successioni al trono, all'instabilità e al monopolio dei commerci.
Le lotte tra le dinastie erano causate dalla politica matrimoniale per stringere le alleanze: molti sovrani erano legati da rapporti di parentela, al momento della successione al trono era spesso rivendicato da più parti.
La crescente potenza della Prussia e Russia e la frammentazione di alcune aree resero instabili gli equilibri e Inghilterra e Francia si scontrarono per il controllo delle rotte commerciali.
Nel 1733 con la morte di Federico Augusto II scatenò un conflitto per la successione al trono. C'erano 2 candidati: uno sostenuto da Russia e Austria e l'altro sostenuto da Francia, Spagna e Ducato di Savoia.
La guerra fu combattuta lungo il Reno e in Italia, perché l'obiettivo della coalizione austriaca era mettere in discussione l'assetto della Penisola italiana.
Si concluse con la pace di Vienna del 1738 e segnò il successo della Russia, che insediò sul trono polacco Augusto III.
In Italia ci furono dei cambiamenti territoriali: l'Austria conservò il Milanese e ottenne Parma e Piacenza, ma cedette il Regno di Napoli e di Sicilia a Carlo Borbone, figlio di Filippo V.
Il duca di Lorena ottenne il ducato di Toscana, mentre Carlo Emanuele III di Savoia ebbe le Langhe, Tortona e Novara.