Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I TERREMOTI, tsunami o maremoti, image - Coggle Diagram
I TERREMOTI
-
SCALA MCS = valuta l'intensità di un terremoto, gli effetti su persone e cose.
è suddivisa in 12 gradi di intensità crescente e ad ogni grado corrispondo determinati effetti sulle persone, sugli edifici e sul terreno.
i danni provocati dipendono: dalla quantità di energia liberata, dalla densità di popolazione, dalle caratteristiche del terreno, dallo stato degli edifici e dalle tecniche costruttive impiegate.
-
-
TERREMOTO= consiste di una serie di improvvisi movimenti del terreno, dovuti alla propagazione attraverso le rocce di onde meccaniche che trasportano energia.
All'origine di questo fenomeno c'è uno spostamento relativo di blocchi rocciosi lungo una faglia della crosta terrestre.
-
L'energia elastica accumulata nel tempo si libera come energia meccanica e si propaga in tutte le direzioni--> ONDE SISMICHE
-
sono fenomeni ciclici, il cui periodo dipende dalle caratteristiche geologiche del territorio e dalle forze che agiscono nel pianeta.
-
SCALA RICHTER= si calcola mediante formule matematiche a partire dell'ampiezza delle onde sismiche superficiali registrate sui sismogrammi.
maggiore è l'ampiezza delle onde registrate, maggiore sarà l'energia liberata dal sisma.
tsunami o maremoti
-
è uno spostamento di enormi masse d'acqua con formazione di onde che possono viaggiare fino a 800 km/h, e in prossimità della costa, possono superare i 20m di altezza.
-