Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
art.4 DPR 275/99 ''AUTONOMIA DIDATTICA'' - Coggle Diagram
art.4 DPR 275/99
''AUTONOMIA DIDATTICA''
(
comma 6
)
le SINGOLE ISTITUZIONI individuano criteri per
Il riconoscimento dei CREDITI FORMATIVI. Sono da riconoscere anche quelli acquisiti nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta formativa o effettuati liberamente dall'alunno; questi ultimi dovranno essere debitamente certificati.
Il recupero dei DEBITI FORMATIVI
(
comma 1
)
L’AUTONOMIA DIDATTICA è finalizzata al raggiungimento del SUCCESSO FORMATIVO (promozione delle potenzialità di ciascuno)
L'AUTONOMIA DIDATTICA si esercita nel rispetto della
Libertà di scelta educativa delle famiglie
Diritto di apprendere degli alunni
Libertà di insegnamento
(
comma 5
)
la scelta, l'adozione e l'utilizzazione delle metodologie e degli strumenti didattici, ivi compresi i libri di testo, debbono essere coerenti con il Piano dell'offerta formativa e attuate con criteri di trasparenza e tempestività
(
comma 3
)
Nell'ambito dell'autonomia didattica possono essere programmati. anche sulla base degli interessi manifestati dagli alunni, percorsi formativi che coinvolgono più discipline e attività nonche' insegnamenti in lingua straniera in attuazione di intese e accordi internazionali (esempio :CLIL)
(
comma 2
)
le ISTITUZIONI SCOLASTICHE regolano i tempi dell'insegnamento e dello svolgimento delle singole discipline e attività adeguandole al tipo di studi e al ritmo di apprendimento degli alunni
forme di flessibilità
monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività (
FLESSIBILITA' DELL'ORARIO
)
aggregazione discipline in aree e ambiti disciplinari
definizione di UNITA' d' INSEGNAMENTO non coincidente con l'UNITA' ORARIA. In questo caso ciascuna istituzione scolastica potrà precisare le modalità di utilizzazione degli spazi orari residui
articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa classe o da diverse classi o da diversi anni di corso (SUPERAMENTO DEL CONCETTO DI CLASSE,
CLASSI APERTE
)
attivazione di Percorsi Didattici Individualizzati
(
comma 4
)
le SINGOLE ISTITUZIONI assicurano
i criteri per la VALUTAZIONE periodica dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi prefissati
realizzazione di iniziative di recupero e sostegno, di continuità e di orientamento scolastico e professionale , coordinandosi con le iniziative assunte dagli enti locali
modalità e criteri di VALUTAZIONE degli alunni nel rispetto della normativa nazionale