Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAPITOLO 1 Vicentini - Coggle Diagram
CAPITOLO 1 Vicentini
INSEGNAMENTO EFFICACE L'insegnante (positivo, entusiasta, chiaro e allegro) deve avere
scienza = CONOSCENZA DELLA DISCIPLINA conoscere bene la propria materia (fare collegamenti interdisciplinari) ma anche psicologia dello sviluppo
e ARTE (il sapere pratico, la spontaneità, l'improvvisazione...)
STRATEGIE DIDATTICHE A seconda della circostanza, 2 possibili approcci:
Approccio costruttivista (Dewey, James) = lo studente deve essere un protagonista attivo nella costruzione del suo sapere con l'aiuto e la guida dell'insegnante.
Approccio all'istruzione diretta (approccio centrato sul docente, compiti a casa, controllo, ecc.) N.B. raccomandato per alunni con DSA
ABILITà DI PENSIERO
negli insegnanti= avere un PENSIERO CRITICO per riflettere in modo costruttivo e ricercare le evidenze scientifiche.
negli alunni= Pensiero critico sviluppare un pensiero che comprendere, che va a fondo.. non imparare a memoria.
-
ABILITà DI GESTIONE DELLA CLASSE (regole, comportamenti, gruppi, ecc.)
ABILITà MOTIVAZIONALI E COMPETENZA EMOTIVA Strategie per mantenere l'attenzione della classe, per la gestione delle emozioni (anche in situazioni di eventi traumatici, come pandemia o terremoti)
-
TENERE CONTO DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI = istruzione differenziata anche rispetto a studenti con differenti background culturali
VALUTAZIONE DI CONOSCENZE E ABILITà (pre, in itinere, formativa, sommativa, ecc.)
-
-
PSICOLOGIA DELLA EDUCAZIONE branca della psicologia che studia i processi psicologici coinvolti nell'insegnamento e nell'apprendimento (in contesti educativi e formativi). Riprende principi comportamentisti, cognitivisti e anche socio-emotivi.
contesto storico
teoria comportamentista (Thordike, Skinner) si studiano solo i comportamenti osservabili e per apprendere si crea un programma ben definitivo con un sistema di rinforzi.
approccio cognitivista (Bloom ritiene che gli insegnanti debbano sviluppare le abilità cognitive degli studenti) Rivoluzione cognitiva degli anni '80 Dewey e James = il focus viene posto sulla memoria, sul pensiero e il ragionamento.