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Hobbes pt.2 - Coggle Diagram
Hobbes pt.2
Giusnaturalismo
Nel medioevo il giusnaturalismo si perse nello stoicismo e nel fatto che nella <<natura>> ci potesse essere scritto l'ordine ontologico e teologico del mondo.
Nel settecento il giusnaturalismo diventa una scuola di diritto non più fondata sulla natura, ma sull'uomo e quindi sulla ragione.
Il diritto dello stato è una specializzazione del diritto naturale, che non può entrare in contraddizione con esso negando i diritti fondamentali.
(ius= diritto, natura= natura) è la dottrina che crede che ci sia un principio naturale sovrastante a tutte le politiche.
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Nella modernità è entrato in contatto il giusnaturalismo con lo stato di natura e il contratto sociale
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Lo stato civile è una condizione artificiale che nasce con un patto. Quest'ultimo si divide in 2 parti: <<patto di unione>> dove gli individui si uniscono e <<patto di soggezione>> dove si sottomettono ad un'autorità sovrana.
Filosofia politica
Benché il bene sia soggettivo, cose come conservazione della propria vita e del proprio corpo sono universali.
Questi beni sono messi in pericolo nello <<stato di natura>> prima della civiltà. In questa condizione non c'è nessuna autorità che freni la volontà individuale.
Nello stato di natura, l'uomo è indotto a cercare benefici per sé a discapito degli altri poiché egli è incline non alla socievolezza (come diceva Aristotele), ma all'aggressività (homo hominis lupi)
Lo stato di natura è uno stato di guerra dove ogni uomo con la propria forza si sente legittimo ad avere tutto e di compiere azioni spregevoli per il proprio interesse, il diritto si estende quanto la propria forza.
In questa condizione tutti incorrono nella morte violenta. Bisogna uscire dallo stato di natura obbedendo alla legge naturale
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Il diritto di natura del sovrano legittima le sue scelte e decide cosa sia <<giusto>> o <<sbagliato>>
Il sovrano ha pieno potere perchè conserva il diritto naturale e perchè è solo beneficiario del patto, non partecipe.
La pace può essere ottenuta quando tutti gli uomini stipulano un patto in favore di un monarca dove rinunciano ai propri diritti in cambio della libertà
Dove il monarca non è costretto a rispettare il patto, ma è solo beneficiario dei diritti altrui
Nella disputa tra Chiesa e Stato Hobbes sostiene che la chiesa debba sottomettersi allo stato, perché solo l'unitarietà dello stato può governare in modo da garantire la pace
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