Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
i tessuti tessuti_poltrone_ufficio_milano, produzione del lino - Coggle…
i tessuti
quali sono
lino
è una fibra vegetale lunga circa 1 metro che viene ricavata dallo stelo della pianta. le fibre sono vasi conduttori che trasportano l'acqua dalle radici alle foglie.
-
-
SETA
La seta è una fibra proteica di origine animale con la quale si possono ottenere tessuti pregiati. La seta viene prodotta da alcuni insetti dell'ordine dei lepidotteri. Si ottiene dal bozzolo prodotto da bachi da seta.
il baco da seta detto anche “bombice del gelso”, è un insetto dalla storia davvero affascinante. Fu catalogato per la prima volta da Linneo nel 1758 con il nome Bombyx mori. Con questa definizione, il grande medico e botanico svedese descrisse una particolare specie di falena asiatica appartenente alla famiglia delle Bombycidae che si nutre delle foglie del gelso.
La trattura è l'operazione che permette di ricavare il filo di seta dal dipanamento dei bozzoli del baco da seta. Con questo termine, dal latino tardo tractūra, da trahĕre trarre[2] si indicano, nell'industria tessile, vari passaggi di lavorazione nella produzione del filato di seta.
Poiché il filo prodotto dal baco è una bava continua, la produzione del filato di seta non si ottiene con una vera e propria filatura ma con trattura e torcitura.
maceratura: i bozzoli vengono messi a macerare in bacinelle contenenti acqua calda da 70 °C a 90 °C. L'acqua calda permette l'ammollamento della parte gommosa (la sericina) che tiene coeso il filo di bava che forma la parete del bozzolo, in seguito si passa alla:
spelaiatura: asportazione della peluria, detta spelaia o strusa, che ricopre i bozzoli
scopinatura : sfregando i bozzoli con uno spazzolino si trova il capofilo, l'inizio della bava che forma il bozzolo
trattura: individuati i capofilo di due o più bozzoli, si attaccano ad un aspo che provvede allo srotolamento
Lana
-
fibre dal colore bianco, avorio, marrone o nero
Pulitura: cernita e lavaggio della fibra. Apritura e battitura: apertura e battitura dei fiocchi di lana per liberarli della polvere e delle varie impurità. Pettinatura: mediante macchinari forniti di"pettini" le fibre lunghe vengono lisciate e messe in parallelo fra loro. Si ottiene un nastro pettinato detto top.
Cotone
cos'è
Il cotone è una fibra tessile, ricavata dalla bambagia che avvolge i semi delle piante del genere Gossypium.La sua tessitura ha origine nella preistoria: frammenti di tessuto di cotone risalenti al V millennio a.C. sono stati rinvenuti nella Civiltà della valle dell'Indo.Una fase della lavorazione del cotone in una moderna sgranatrice di cotone. Sebbene sia quindi coltivato fin dall'antichità, è stata l'invenzione della sgranatrice di cotone a ridurne i costi di produzione, portandolo all'uso diffuso. Ad oggi è il tessuto in fibra naturale più utilizzato nell'abbigliamento.
-