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Astrattismo, Piet Mondrian, Paul Klee, Vasilij Kandinskij, Il Bauhaus, Der…
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Paul Klee
cupole rosse e bianche 1914
- viaggio in Tunisia
- il colore diventa l'elemento principale delle sue opere
- l'immagine deve essere costruita pezzo pezzo
- elementi su un unico piano
- atmosfera mediterranea
- cupole e stradine sono ordinate da una griglia
- tonalità calda
- il paesaggio urbano non è scomposto come nel cubismo, ma ricomposto mediante zone di colore alternante
- le x sono le recinzioni in legno dei giardini
- i semicerchi sono le cupole
- Io sono astrattoCon qualche ricordo, Sulla sua arte
- Non è totalmente astratto come Kandinskij Vuole rappresentare l'invisibile
- Va a finire nella mostra dell'arte degenerata
- È più figurativo rispetto a Kandinskij
- Approfondisci la tecnica e i materiali dovete dipinge
Insula Dulcamara 1938
- seconda fase, cambia molto
- opere formato grand
- tratto più spesso
- il colore non più così puro
- toni terrosi
- elementi non più umoristici, ma demoni, angeli
- primo titolo isola di calipso
- dulcamara riferimento alla pianta velenosa
- troviamo tutto il vocabolario di lui: il segno, il punto, la linea, i numeri, il mare, i passaggi tonali
Giardino magico 1926
- lavorava nel Bauhaus di Dessau
- periodo dove si dedica alla natura
- vuole rivelare l'invisibile
- è composto da elementi figurativi di diversa natura
- spazio cromaticamente denso e ricco
Diversi elementi figurativi
- edifici
- uno spicchio di luna
- un volto ghignante stilizzato
- una nave blu
- una forma vegetale con sembianze femminili
- elementi decorativi a merletto
- cerchio blu con bordo nero omaggio a kandinskij
- tecnica sperimentale
- linea che come un graffito sembra che sotto ci sia altro
- dimensione onirica
- pittura sfumata
- realtà interpretata e non rappresentata
- non rispetta le gerarchie dimensionali
Luogo pescoso 1922
- primi anni, so orienta verso una geometria non rigida, formata da moduli sempre in movimento
- si inspira alla struttura astratta dei periodi musicali
- introduce nelle sue opere elementi natural e fantastici
- creature marine
- delineate da un contorno
- pochi dettagli es. gli occhi
- segni astratti, frecce, cerchi, motivi ad onda
- senso di movimento grazie anche dalle variazioni tonali nelle bande orizzontali
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- nasce vicino Berna 1879 in una famiglia di musicisti
- studi classici, musicali amando l'arte
- 1898 va a monaco frequenta l'accademia di von stuck
- dal 1901 viaggi per formazione
- crea invenzioni ispirandosi a bosch, goya e blake
- 1906 ritorna a monaco e si interessa all'astrattismo espone con il blaue reiter nel 1912
- 1912 apprende le teorie sulla luce di delaunay
- 1914 in tunisia scopre il colore
- 1916 richiamato in guerra scrive confessione creatrice
- 1920 professore del bauhaus
- in questo periodo crea dipinti geometrici, connessi al mondo naturale e fantastico
- torna a berna malato
- dipinge moltissimo negli ultimi anni della morte nel 1940
Vasilij Kandinskij
Primo acqurello astratto 1913 datato 1910
- Lo spirituale nell'arte affronta il tema del colore
- il colore è il tasto, l'occhio è il martelletto,, l'anima è il pianoforte dalle molte corde. L'artista è la mano che toccando questo tasto, mette preordinatamene l'anima umana in vibrazione
- per far vibrare l'anima usa il colore, giocando fra contrasti di colori caldi e freddi, chiari e scuri, con specifici andamenti formali
- vuole suscitare precisi stati psicologici
- questo uso del colore ricorda gli accordi sonori, la pittura rivela il suo legame con la musica
- intitola molte opere impressioni, improvvisazioni, composizioni
- forme e macchie di colore dinamico, le linee hanno un ritmo
- colore per lo più primario, è l'espressione dell'anima, ogni colore ha un suo preciso significato psichico
- teosofia
- leggerezza
- dinamismo, movimento
- parla all'anima dello spettatore
- SFONDO BIANCO NOVITà
- forme svincolate dalla realtà circostante
- formazione simbolista
- in alcuni punti c'è più pigmento e altre volte è più diluito
- vuole arrivare all'animo umano attraverso i colori
- legame con la musica
- vuole rappresentare l'individuale
- astrattismo lirico
- SI PARLA DI SINESTESIA QUANDO SI METTONO IN MOVIMENTO 2 SENSI DIVERSI
Movimento I 1935
- Ultimo decennio torna all'emozione delle prime opere ma con maggiore equilibrio
- Prevale l'aspetto lirico
- Colori vivaci
- Le forme sono in movimento
- Fondo scuro
- La linea si scioglie e diventa nastro
- Le figure circolari diventano amebe uniformi
Composizione VIII 1923
- Anni di insegnamento al Bauhaus
- crea nuove regole
- 1926 pubblica il punto linea superficie
- la macchie degli anni prima diventano forme geometriche e si crea un certo equilibrio
- il cerchio, il rombo, il trapezio ecc.. appartengono al mondo dell'astratto
- l'armonia di questi crea la giusta stimolazione dell'anima
- mediante il colore e l'alone colorato che li circonda trasmettono sensazioni ed emozioni che parlano allo spirito
- creazione della realtà non più mimesis
- trovare l'armonia per trovare la giusta stimolazione dell'anima
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- nasce a mosca 1866
- famiglia borghese
- studia pianoforte e violoncello scoprendo la musica fondamentale nelle sue opere
- rinuncia all'università per l'arte
- si trasferisce a monaco
- diventa allievo di von stuck
- viaggia molto
- primi dipinti gusto secessionista ed espressionista ma è già evidente un'astrazione
- 1911 fonda il gruppo der blaue reiter
- pubblica lo spirituale nell'arte, riferimento fondamentale nei pittori astrattisti
- rietra a mosca per la guerra, conosce malevic
- tra il 1921 1933 è professore presso il bauhaus
- 1926 pubblica punto, linea, superficie
- ultimo periodo pittorico in francia, sono meno geometrici e più aperti a suggestioni di nuove forme organiche.
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De Stijl
- Van Doesburg fonda nel 1917 in olanda il de stijl fino al 1932.
- aderirà anche mondrian, severini
- pensa all'universale non all'individuale
- Mondrian Il 1917Il 1918 Scrive il saggio Il nuovo Plasticismo Nella pittura pubblicato su de stijl
- 3 manifesti Presentati tra il 1918 1921 Chiamato anche neoplasticismo
-La prima fonte d'ispirazione d'impronta sociale spirituale
- L'arte può avere un ruolo centrale Nella società e incidere la vita quotidiana
- L'obiettivo è fondare un arte unificatrice delle varie forme artistiche
- Un'estetica ispirata ai principi matematici e alle regole geometriche
- Rapporto tra architettura pittura
- Rietveld si avvicina il gruppo nel 1919
- Progetta nel 1917 Sedia rosso bluIn cui applica ai principi di Mondrian
- I piani e i listelli Sono esaltati Dall'uso dei colori primari, Giallo, Rosso, Blu, Nero
- Elementi Geometrici Che formano Una sedia
- Nel 1924 Conclude il progetto casa schroder
- Nella casa Traspone I concetti neoplastici
- È pensata Come Compenetrazione di linee Verticali orizzontali
- Gli elementi avanzano Esaltati dall'uso del colore
- Supera il concerto di volume chiuso E compatto
- Interni Superano l'idea Di un arredo immobile e di pareti fisse
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Primo Mondrian è figurativo, paesaggi, tradizionale, accademico, sulla linea del realismo accademico
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Spesso inserisce elementi materici come la sabbia, dipinge forme organiche e biologiche, scacchiere, arcobaleni
Il movimento è alla base del divenire < Confessione creatrice, affianca anche la ricerca sulla genesi delle forme e sulla loro trasformazione
Ravenna ed Egitto = dipinti che definisce divisionisti, sia opere a griglia in cui si percepisce una nuova spazialità
fine anni 20 lavori orientamento costruttivista