Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Bathroom - Coggle Diagram
Bathroom
-
Performance
Luce mista
La luce di questo tipo è proiettata prevalentemente verso il basso e in minor misura sul soffitto (atmosfera gradevole); in questo modo il piano utile è illuminato meglio di quanto non lo sia con le soluzioni precedenti, ma ovviamente il fascio luminoso risulta quasi sempre limitato dimensionalmente e piuttosto concentrato.
Luce semindiretta
La si ottiene quando circa il 60% della luce è convogliata verso il soffitto e circa il 40% verso il “piano utile”. E’ universalmente riconosciuta come la migliore tipologia di luce ottenibile in camera da letto, ma è anche la più complessa da progettare perché prevede l’utilizzo di diversi accorgimenti.
-
-
-
Normative
-
-
-
-
-
IP67: antipolvere e protetto dall'immersione per 30 minuti (adatto per la vasca da bagno o sotto la doccia)
-
La zona 1 è la zona più vicina al bagno o alla doccia, fino a 225 cm sopra il fondo del bagno o della doccia, quindi c'è molta umidità e acqua e le lampade necessitano di un alto livello di protezione. IP65. L'illuminazione deve funzionare anche su 12V.
La zona 2 è la zona direttamente sopra la cabina doccia, attorno al lavandino e intorno alla vasca da bagno. Questo è lo spazio fino a 60 cm dalla zona 1. Per questa zona, minimo IP44.
Illuminazione nelle altre parti del bagno, quindi zona 3, che non ha contatto diretto con gocce d'acqua, ma dove la condensa potrebbe cadere, richiede un valore IP minimo di IP21.