Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
la seta - Coggle Diagram
la seta
CHI LA PRODUCE?
I produttori della seta sono appunto i bachi a seta che sono degli insetti molto affascinanti.La sete ha origine in Cina ed è una fibra naturale.I bachi da seta si nutrono principalmente di gelso e produce la seta attraverso delle ghiandole.Ciò che noi chiamiamo “seta” è in realtà il frutto di una sintesi chimica delle proteine che vengono prodotte e convogliate in queste ghiandole. Quando la quantità supera la portata, l’insetto le elimina attraverso due fenditure situate ai lati della bocca (seritteri). La bava sottilissima che fuoriesce, a contatto con l’aria, gelifica immediatamente e tramite dei movimenti a “otto” che il baco compie con il capo, forma degli strati che danno vita al bozzolo di seta grezza.
-
-
LAVORAZIONE
1.La raccolta avviene quando i bozzoli vengono raccolti prima che si schiude la crisalide
2.la torcitura si effettua in appositi torcitoi,a seconda del numero dei fili e di torsioni si ppossono avere 2 tipi di filati:
L' organzino e la trama
3.Dalla tociratura si ottiene la seta cruda che è rigida e opaca,con la sgommatura
che elimina dal il filato grezzo la sericina,si otottiene la seta cotta più morbida e lucente.
4.la carica viene effettuata aggiungendo delle sostanze come i tannini o meglio conosciuta come sali di legno che serve a compensare la perdita di peso causata dalla s gommatura
5.infine si ottiene la seta caricata, che è più rigida e pesante .
Utilizzi
Tessuti pregiati
Confezionare camicie,foulard
-
-
-