Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ENERGIA, frthftuchru, fhfcutgfut, trhufytuvc, gtru7r686, rdyr5675ft685f8s7…
ENERGIA
Energia dal moto ondoso
L'energia del moto ondoso è una fonte di energia che consiste nello sfruttamento dell'energia cinetica contenuta nel moto ondoso, da cui prende il nome. Viene classificata tra le cosiddette energie alternative e rinnovabili.
Lo sfruttamento dell'energia del moto ondoso è di recente sperimentazione in vari progetti europei di ricerca nel campo energetico; in particolare se il moto ondoso viene sfruttato per la produzione di energia elettrica, il sistema è denominato cimoelettrico.
Ci sono le colonne d’acqua oscillanti, convertitori energetici con camera d’aria in cui l’aumento o la diminuzione della presenza dell’acqua aziona una turbina e genera elettricità, turbine idrauliche, turbogeneratori e diverse tecnologie ancora in via di sviluppo tra impianti sommersi e apparati galleggianti.
Energia dalle maree
L'energia dalle maree è una fonte di energia rinnovabile ottenuta dallo sfruttamento del naturale spostamento delle masse d'acqua oceaniche.
Il moto delle acque viene convogliato in una serie di conduttore idrauliche per essere tradotto in energia meccanica tramite apposite turbine e, infine, trasformato in energia elettrica dai generatori.
Questa energia viene raccolta principalmente attraverso l’utilizzo di centrali mareomotrici in cui una turbina genera energia mentre l’acqua si alza e si abbassa.
Energia dall'oceano
Oceanica ci si riferisce a quella fonte rinnovabile rappresentata dall'acqua del mare e degli oceani, che occupa circa il 70% della superficie terrestre.
Onde, correnti, maree ma anche sale e sbalzi di temperatura rappresentano bacini energetici enormi da cui, con l’ausilio delle giuste tecnologie, sarebbe possibile estrarre il fabbisogno di gran parte della popolazione mondiale.
L’energia dell'oceano porta con sé enormi prospettive di crescita e sviluppo, dato che ancora non viene trattata alla stregua di vento e sole quando si parla di raccolta energetica.
-
-
-
-
-
-
-
-