Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La seconda guerra mondiale - Coggle Diagram
La seconda guerra mondiale
I primi anni della guerra
Hitler l' 1 settembre 1939 attacca la Polonia e per questo la Francia e l'Inghilterra sono obbligate a dichiarare guerra alla Germania
Nel novembre 1939 l'URSS attaccò la Finlandia che resistette.
Nel aprile 1940 le truppe tedesche attaccarono la Danimarca e la Norvegia per impadronirsi delle miniere di ferro e delle basi navali.
Nel giugno 1940 il re di Norvegia andò in esilio e si instaurò un governo collaborazionista.
Per un anno intero francesi e tedeschi non si fronteggiarono e per questo i francesi rafforzarono la linea Maginot e alleata con gli inglesi ha preparato la difesa del confine con il Belgio.
Il 10 maggio 1940 i tedeschi invasero il Belgio e l'Olanda per poi travolgere i francesi che il 22 giugno si arrese
Gli inglesi si trovarono contro i tedeschi da soli ma grazie all'aviazione e ai radar da poco inventati riuscì a far perdere la battaglia d'Inghilterra ai tedeschi e per questo Hitler rinunciò allo sbarco in Gran Bretagna.
La Francia dopo l'arresa viene divisa in due: il nord in mano ai nazista e il centro sud in mano ad un governo governo collaborazionista
Il 10 giugno 1940 l'Italia di mussolini attaccò il sud della Francia ma non ottenne nessun successo.
Nel agosto del 1940 mussolini attaccò le basi britanniche in Egitto ma con risultati catastrofici.
In ottobre l'Italia attaccò la Grecia ma venne respinta.
La guerra diventa totale
Il 22 giugno del 1941 scatto l'operazione barbarossa dove aderì anche l'Italia. Questa operazione ad Hitler serviva per appropriarsi dei loro pozzi petroliferi ma la Russia resistì guadagnando tempo e aspettando l'arrivo dell'inverno che costrinse alle truppe tedesche e italiane ad arretrare.
Il 17 dicembre 1941 il Giappone attacca la flotta americana nella base di Pearl Harbor. Gli Stati Uniti entrano in guerra e con la battaglia aeronavale gli USA bloccano l'avanzata del Giappone. Alla fine del 1941 ci furono due schieramenti:
L'Asse
e gli
alleati
La Germania sottopose tutti i paesi occupati ad uno sfruttamento perché si appropriava di tutti i loro beni di prima necessità riducendo alla fame la popolazione sottomessa
Il nazifascismo verso la sconfitta
Il trionfo dell'Asse stava per avvenire ma per colpa dell'inverno russo e della strategia dell'Urss l'Asse perse a Stalingrado. Inoltre anche dalla parte delle colonie che hanno in Africa ci fu una sconfitta molto pesante a El Alamein e il Giappone perse la battaglia delle isole Midway.
Gli angloamericani sbarcarono in Sicilia facendo cadere Mussoli. L'Italia dopo questa caduta si impegnò ad aiutare gli alleati e il maresciallo con il re che erano molto impauriti fuggirono nelle terre controllate dagli alleati.
L'Italia dopo questa infiltrazione si spaccò in due: A sud una parte comandata dal re quindi cobelligerante angloamericana e a nord una repubblica fascista (Rsi) che era controllata da fascisti e per questo molti partigiani provocarono resistenza agli angloamericani e quindi ci fu una vera e propria guerra con molti morti.
Nell'estate del 1943 i partiti italiani si riorganizzarono e dopo l'armistizio si formò un comitato di liberazione nazionale per porre resistenza ai nazisti. Gli alleati avanzarono molto lentamente a causa della resistenza nazista. Nel 1944 gli alleati varcarono la linea gotica che si trova prima della pianura padana. Ma dopo essere arrivati a questo punto l'avanzata rallentò ancora e per questo le popolazioni ancora da liberare soffrirono a causa dei nazisti che riuscirono a combattere i partigiani e a uccidere migliaia di
persone.
Ingrandire
Il 25 aprile del 1945 gli alleati avanzarono nonostante la resistenza e riuscirono a liberare l'Italia dai nazisti.
Le truppe angloamericane quindi decisero di fare una spedizione immensa moltissimo armamento e moltissimi uomini in Normandia per combattere e uccidere i tedeschi. Le loro truppe fecero paura a Hitler che si rinchiuse nel suo bunker, ma dopo poco si uccise insieme alla sua famiglia perché non voleva assistere alla resa della Germania. In Giappone furono sganciate due bombe atomiche che lo fecero arrendere. La guerra è finita (14 agosto del 1945)