Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Guerra fredda (1947-1991) - Coggle Diagram
Guerra fredda (1947-1991)
COS'E'
Fu una guerra combattuta fra URSS e USA, nel corso della quale le "armi" usate furono la politica, la propaganda, la diplomazia, lo spionaggio, senza mai arrivare a rotture definitive.
Questa guerra fu anche una guerra ideologica, perché metteva in contrapposizione il modello democratico capitalista americano e il totalitarismo comunista sovietico.
Alla base di questo conflitto c'erano l'espansionismo post-bellico sia sovietico che americano.
COME VENNE COMBATTUTA
CORSA AGLI ARMAMENTI
La corsa agli armamenti nucleari è stata una competizione per la supremazia nella guerra nucleare tra gli USA, l'URSS e i loro rispettivi alleati durante la guerra fredda.
La corsa agli armamenti nasce dalla creazione, durante la seconda guerra mondiale, del razzo V-2 da parte dei nazisti, che fu una invenzione che cambiò per sempre l'immaginario bellico.
Durante la guerra fredda infatti le testate nucleari iniziarono ad essere inserite in dei razzi, che divennero sempre più grandi e sofisticati, arrivando quindi all'idea di raggiungere lo spazio con un razzo da parte di entrambi i fronti
Ciò impiegò del tempo, dato che solo nel 1957 che Americani e Sovietici annunciarono di voler lanciare un proprio satellite orbitale.
La scelta dell'anno non fu casuale. Il 1957 era, infatti, l'Anno Geofisico Internazionale, dedicato allo studio della Terra.
URSS
fu l'Unione Sovietica a vincere la prima tappa della lunga corsa inviando in orbita il satellite Sputnik, nell'ottobre 1957. La macchina suscitò un'incredibile impressione sull'opinione pubblica americana, in quanto una nazione considerata non democratica e quindi inferiore dal punto di vista tecnologico e morale, riuscì in ciò in cui gli Stati Uniti avevano fallito, cioè arrivare nello Spazio.
L'unione sovietica, dopo che gli USA crearono la NASA, crearono un agenzia simile, l' RKA
Ancora una volta, fu l'Unione Sovietica a vincere la partita, inviando il compagno comunista Yuri Gagarin in orbita nel 1961.
USA
Mentre il comunismo stava avendo successi spaziali, il 1957 americano fu costellato da una serie di insuccessi.
Fu solo l'1 gennaio 1958 che il primo satellite statunitense, l'Explorer I, raggiunse finalmente l'orbita terrestre.
nel 1958 il Congresso americano votò lo Space Act, con cui veniva istituita la North American Space Agency (Agenzia Spaziale Nord Americana, NASA) che garantiva la centralizzazione delle risorse e degli sforzi necessari a riguadagnare il terreno perduto.
Poco dopo il primo viaggio russo, il 5 maggio 1961, anche un cosmonauta americano, Alan Shepard, compisse la medesima impresa, essere sempre secondi nel raggiungere la meta preannunciava un futuro pieno di sconfitte.
1 more item...
Maccartismo
Fu una campagna anticomunista dal carattere persecutorio. Durò fino al 1954, quando una commissione del Senato censurò gli eccessi a cui stavano portando gli atteggiamenti persecutori di McCarthy.
Guerra fredda nello sport
La guerra fredda contrappone USA e URSS anche nello sport. L'URSS si specializzò nella creazione di atleti "in laboratorio", mentre gli USA non vedevano le olimpiadi e i mondiali come una semplice competizione sportiva. Dal 1956 al 1988 il confronto USA-URSS fu uno dei motivi di maggior interesse delle olimpiadi e questo confronto è ricco di episodi sia sportivi che politici
Corsa allo spazio
Nel contesto della Guerra fredda, per Usa e Urss lo spazio divenne il nuovo campo di battaglia. La scienza dei razzi era nata nei laboratori della Germania nazista. I vincitori della guerra se ne spartirono i segreti, inaugurando la competizione tecnologica che sarebbe servita al controllo del cielo, prima con piccoli oggetti teleguidati e poi con equipaggi umani.
Guerra di Corea
La Corea si era divisa in corea del nord (guidata dai comunisti) e corea del sud (alleata con gli americani). Gli Americani intervennero ma si trovarono ad affrontare anche truppe inviate dalla Cina. La guerra terminò nel 1953 sfiorando il coinvolgimento diretto delle superpotenze e della guerra totale.
Crisi di Cuba
Nel 1959 un movimento comunista cubano, guidato da Fidel Castro ed Ernesto che Guevara, abbatté il vecchio regime legato agli americani. Castro concesse ai Russi di installare sull’isola una base missilistica per un eventuale attacco agli americani. Così Kennedy dispose un blocco navale attorno a Cuba e impose all’URSS di ritirare le loro bombe atomiche. Essi accettarono e smantellarono tutte le bombe.
GUERRA DEL VIETNAM
Si trattò di un conflitto ingiusto e brutale, che costò al Vietnam – secondo le cifre rilasciate dal Governo – oltre 5 milioni di vittime, in grandissima parte civili; gli Stati Uniti persero invece circa 60mila uomini appartenenti alle forze armate.