Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Seconda guerra mondiale, Shoah - Coggle Diagram
Seconda guerra mondiale
1939-1940
1940 - In breve la Germania riesce a impadronirsi di Norvegia e Danimarca, rinforzando la propria posizione sul Mare del Nord.
Ingrandisci
L'attacco alla Francia.
La Francia attendeva l'attacco tedesco già nel 1939, ma i tedeschi attendono; la Francia nel frattempo fortifica il confine (linea Maginot). I tedeschi, come già durante la Prima guerra mondiale conquistano Olanda e Belgio. Tutto l'esercito francese con l'aiuto di quello inglese, si concentra a Nord, ma i tedeschi entrano in Francia più a Sud, dal Lussemburgo circondando i nemici. L'esercito inglese si salva grazie ai cittadini inglesi che creano un ponte di barche da Dunkirk all'Inghilterra. I francesi si arrendono e la Francia viene divisa in due: Il nord annesso alla Germania, il Sud collaborazionista (Repubblica di Vichy)
Ingrandisci
Battaglia d'Inghilterra
Conquistata anche la Francia l'ultimo ostacolo per avere il controllo dell'Europa occidentale è l'Inghilterra. Hitler punta alla supremazia nel cielo, ma l'Inghilterra guidata da Winston Churchill, grazie agli aerei inglesi, gli Spitfire, riesce ad avere la meglio sull'aviazione tedesca. La battaglia d'Inghilterra viene persa dalla Germania.
Ingrandisci
Ingrandisci
Ingrandisci
Nel 1940 l'Italia viene prima sconfitta dai francesi che poco dopo cadranno a opera dei tedeschi, attaccano gli inglesi nelle loro colonie in Egitto con risultati catastrofici e infine attaccano la Grecia, venendo sconfitti anche in questo caso. I tedeschi devono venire in aiuto e in breve tempo sconfiggono gli inglesi e conquistano Grecia e jugoslavia.
Ingrandisci
01/09/1939
La Germania invade la Polonia da Ovest mentre, qualche giorno dopo l'Urss la invade da Est. La Polonia viene spartita tra le due potenze e scompare dalla carta geografica. Questo atto comporta lo scoppio della guerra con Francia e Regno Unito che dichiarano guerra ai paesi dell'Asse.
Ingrandisci
1941-1942
Operazione Barbarossa
Il 22/06/1941 Hitler rompe il patto di non belligeranza con l'Ussr e tenta l'invasione. Tutti gli alleati collaborano compresa l'Italia con l'Armir: 200000 uomini. L'obiettivo di Hitler erano i pozzi petroliferi sovietici. In breve tempo si crea un fronte immenso che andava da San Pietroburgo fino a Stalingrado.
Ingrandisci
Come era già avvenuto un secolo e mezzo prima con Napoleone, la strategia russa consiste nel ritirarsi con le truppe più internamente facendo terra bruciata di tutte le risorse che potrebbero essere utilizzate dagli invasori. Nel frattempo sarebbe giunto il più grande alleato: l'inverno russo.
Pearl Harbor
I giapponesi stavano cercando di rinforzare la propria egemonia sul Pacifico, così il 17/12/1941 decidono di attaccare una base navale USA situata nelle Hawaii. Tale attacco inatteso tra due paesi non ancora nemici, provocò l'entrata in guerra dalla parte degli alleati degli Stati Uniti di Roosevelt.
Ingrandisci
Questo è lo schieramento finale: da una parte l'Asse Germania, Italia, Giappone, dall'altra gli Alleati, USA, UK, URSS
Ingrandisci
Nel frattempo i paesi sottomessi alla Germania venivano sfruttati e i prigionieri, soprattutto dall'Est Europa venivano sfruttati come schiavi. Mentre in Germania il tenore di vita aumentava, gli altri paesi erano costretti a razionare gli alimenti.
-
-
-