Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
JAZZ - Coggle Diagram
JAZZ
Work Song
I Work Song (canti di lavoro) sono i canti intonati dagli schiavi di colore mentre lavoravano nei campi di cotone, sono caratterizzati dalla contrapposizione di un solista e del coro. I testi descrivevano la loro condizione di vita. (Nat Adderley)
Spiritual
Gli Spirituals (canti spirituali) hanno dei testi di argomento sacro, quando essi sono sono dalle Sacre Scritture vengono chiamati Gospel (Parola di Dio). Vengono intonati nei momenti di preghiera ma anche durante il lavoro. Hanno un ritmo molto marcato e sono coinvolgenti. (Mahalia Jackson)
Blues
Il Blues ebbe origine dai Work Song e dagli Spirituals e nacque nel sud degli Stati Uniti. I musicisti di colore erano abituati alle scale pentafoniche africane (5 suoni), avevano quindi difficoltà ad intonare le note a distanza di un semitono. Nacque così la scala blues. (Jimi Hendrix, B.B. King)
Swing
Nacque nella seconda metà degli anni 30, con la ripresa finanziaria dopo la crisi del 1929 aveva una musica vitale ed allegra. Si formarono le prime big bands (15-20 elementi), composte da trombe, trombone, sassofoni, clarinetto, pianoforte, chitarra, contrabbasso e batteria (Frank Sinastra)
Be Pop
Nacque dopo la fine della seconda guerra mondiale, l'era dello swing era terminata ed i musicisti neri, rifacendosi alla tradizione blues iniziarono a sperimentare ritmi più irregolari e sonorità meno orecchiabili. Il Bepop aveva una notevole difficoltà esecutiva. Fu grande a New York (John Birks Gillespie, Charlie Parker)
Cool Jazz
Dopo gli anni 50' il Jazz divenne una musica per pochi, il Cool Jazz aveva uno stile fatto da ritmi più rilassati e sonorità lievi (nuvole sonore). Cool significa freddo, ma in questo contesto è usato più come "calmo ed equilibrato" (Chat Backer)
Free Jazz
Nacque negli anni 60' parallelamente ai movimenti di Martin Luther KIng e Malcom X. Rappresentava lo stato d'animo dei neri che erano in rivolta contro la società dei bianchi. Caratterizzato da improvvisazione, libero di schemi e formule. (Ornette Coleman)
Jazz
Il Jazz nacque tra la fine dell'800' e l'inizio dell'900' negli Stati Uniti grazie ai musicisti di colore, il Jazz ha influenzato tutti i principali generi musicali moderni.
-
-
-