Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL PERIODO E LE PROPOSIZIONI - Coggle Diagram
IL PERIODO E LE PROPOSIZIONI
cos'è
Il periodo è formato da due o più proposizioni collegate sintatticamente tra loro. In un periodo, a ogni predicato corrisponde ad una frase
la struttura del periodo
Nel periodo, la proposizione indipendente viene detta principale. Le frasi aggiunte possono essere COORDINATE oppure SUBORDINATE, una frase coordinata o subordinata può dipendere da un'altra frase che viene detta FRASE REGGENTE
La coordinazione (o paratassi) avviene tra due frasi sullo stesso piano tramite una congiunzione oppure una semplice virgola. Una proposizione coordinata è, all'interno del periodo, una proposizione collegata alla proposizione principale o ad una proposizione subordinata tramite una congiunzione coordinante (e, ma, però, dunque...).
Le proposizioni coordinate, per mezzo di congiunzioni, possono essere:
Copulative
Disgiuntive
Avversative
Dichiarative
Conclusive
Correlative
La subordinazione (o ipotassi) rende una frase dipendente di un'altra, infatti, una proposizione subordinata dipende da un'altra proposizione.
Le subordinate si dividono in ESPLICITE ed IMPLICITE. Sono esplicite quando il contengono un verbo di modo finito (indicativo, congiuntivo, condizionale).
Sono implicite quando contengono un verbo di modo indefinito (infinito, participio, gerundio)
Le proposizioni indipendenti sono:
Le PROPOSIZIONI ENUNCIATIVE si usano per raccontare, informare, esporre argomenti, esprimere dubbi ecc.
Le PROPOSIZIONI INTERROGATIVE contengono una domanda. Posso essere TOTALI (quando la risposta che ci si aspetta è si oppure no) oppure ALTERNATIVE (quando la domanda prevede due possibilità di risposta)
Le PROPOSIZIONI ESCLAMATIVE sono sempre indipendenti e contengono un'esclamazione
Le PROPOSIZIONI VOLITIVE esprimono un comando o un ordine
Le PROPOSIZIONI DESIDERATIVE esprimono un desiderio