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CAP 3. Scuola e disuguaglianze sociali - Coggle Diagram
CAP 3. Scuola e disuguaglianze sociali
Società e stratificazione sociale
Le forme più visibili di divisione sociale nella società attuale
Divisione di genere e di orientamento sessuale (Uomo, donna)
Divisioni economiche e sociali (lavoro, ricchezza, reddito)
Divisione etnica (etnicità, razza)
Età
"Handicap", lingue, nazionalità,
In ogni società: forme di stratificazione sociale
i privilegiati in alto, i meno privilegiati in basso (forma di gerarchia)
non è un semplice riflesso delle dimensioni individuale MA dimensione collettiva sullo sfondo (??)
Persiste nel corso delle generazioni (tendenza alla persistenza anche se mobilità possibile)
È universale ma variabile (cosa e cosa produce ambia, il fatto che esista no)
Coinvolge non solo le disuguaglianze ma anche le credenze (alcune forme sono particolarmente forti perché accompagnate da ideologie che le giustificano e le legittimano)
Tende a generare delle forme di identità condivise: le persone che sono riconosciute in una di queste categorie tendono a vivere condizioni di vita siili - identità di gruppo
Storicamente, i principali sistemi di stratificazione
Casta - sistema chiuso, stato sociale determinato a vita
Ceto - formazione strati con doveri e diritti diversi
Schiavitù - forma estrema. Individui posseduti da altri.
Classe - gruppo che condivide lo stesso tipo di risorse economiche che influiscono sulle loro condizioni di vita
OGGI
La classe
si basa su differenze economiche
sistemi di classe basati su rapporti impersonali (non relazioni di dovere/obbligo, le disugualianze operano su larga scala, es.: categorie occupazionali)
solo in parte attribuita alla nascita (non determinate)
è permeabile -- meritocrazia (no ordinamenti giuridici o religiosi, no restizioni matrimoniali)
da cosa nasce?
distribuzione ineguale di ricchezza, potere e prestigio
ATTENZIONE: se si osserva bene alla fine spesso si osserva comunque una
riproduzione delle disuguaglianze sociali
(quindi l'aspetto meritocratico deve essere relativizzato)
caratteristica delle società industriali
mobilità e merito tendono a confondere le distinzioni di classe - emergono rpatiche di distinzione (es.: la moda)
I diversi tipi di classe
Classe operaia - mestieri manuali (diminuta nel XX secolo, imborghesimento - redditi da classe media --> ne adottano anche i valori, la mentalità, gli stili di vita)
Sottoproletariato. Concetto controverso - molto eterogeneo. Difficile metterli tutti sotto lo stesso termine.
Classe media (white collars, la maggior parte della pop. / livello di qualifiche alto)
Classe superiore (dirigenti capitalisti finanziari)
Classi sociali e stili di vita
Oggi
affermarsi della società del benessere: mutamenti
dagli anni 70: separazione tra condizione economica e stile di vita
diventa più difficile capire a che classe sociale qualuno appartiene --> necessari nuovi strumenti ---> STILE DI VITA e CONSUMI (Bordieu)
tendenza alla massificazione degli stili di vita in direzione del ceto medio
In passato
sovrapposizione corrispondenza tra classe sociale e stile di vita
Bourdieu
ipotesi di base
le identità individuali si strutturano maggiormente attorno agli stili di vita e meno rispetto agli indicatori tradizionali di classe quale l'impiego - stili di vita come indicatori di classe!
capitale economico: comprensione parziale
propone un concetto basato su 4 forme di capitale (spazio socioeconomico nel quale situare vari stili di vita)
culturale (educazione, rapporto all'Arte, gusti/scelte nei consumi...)
sociale (reti di contatto/ conoscenze e d'amici)
economico (reddito, proprietà)
simbolico (reputazione, prestigio, status, posizione)
INTERDIPENDENZA: un capitale può favorirne un altro
osservazioni
Gerarchia sociale dei gusti/degli stili di vita (alcuni migliori di altri)
B. ha studiato questi effetti per mostrare la differenza tra le classi - es.: borghesi che sono come i nobili per la parte economica ma non capitale culturale, ecc
Gusti --> socialmente trasmessi (non conseguimenti individuali)
Lo stile di vita e la posizione sociale sono collegati tramite l'
habitus
funzioni socio-economiche equivalenti (in funzione dei 4 capitali) producono stili di vita simili
studi recenti: classi sociali più alte "onnivore"
HABITUS (slide 44)
Quello che interiorizziamo + traiettorie personali = possibili cambiamenti (habitus mio vs. habitus dei miei genitori)
Sono le LENTI che ci vengono date nel processo di socializzazione. Filtro ricevuto dal nostro contesto che ci fa vedere le cose in un certo modo
Sistema che ci permette di percepire, valutare, interpretare la realtà in un certo modo (orienta - è legato al nostro modo di agire) + socialmente strutturato (famiglia, educazione, classe sociale, ...)
=Riproduzione delle posizioni sociali e degli stili di vita simili
È una specie di senso pratico di ciò che va fatto in una situazione data (Ragioni pratiche, Il Mulino, 1994)
Def. Sistema di disposizioni durevoli e replicabili di percepire, pensare, agire...
Domande altri allievi
: famiglia che punta in alto per il figlio e ci arriva -- capitale economico ok ma non culturale! È l'esempio dei nuovi ricchi. Aspetto culturale molto pIù difficile da plasmare...
Classe sociale alta definisce gli stili di vita degli altri? Sì e no. Vero sorpattutto per quelle più vicine che vogliono arrivare a loro (nobiltà vs. piccola borghesia). Le altre classi costruiscono piuttosto una loro cultura popolare
Disuguaglianze e riproduzioni sociali a scuola
Come mai?
Bourdieu
la scuola come strumento nascosto di riproduzione sociale
selezione scolastica è quindi selezione sociale
l'habitus provoca l'auto-eliminazione delle categorie di allievi di estrazione popolare - anticipando il loro avvenire gli allievi che vengono da categorie popolari tenderanno a considerare meno imp. elementi come l'uso del linguaggio / l'astrazione, ecc. perché solitamente non sono importanti per loro (fondamentali invece a scuola)
le classi popolari sono sottomesse alla violenza simbolica che provoca la loro fuoriuscita (?)
allievi di classi superiori - capitale culturale superiore = mezzi intellettuali e facoltà di linguaggio più adatti alle esigenze della scuola
la democratizzazione dell'insegnamento è una farsa: no disuguaglianze d'accesso ma dis. in termini di filiere scolastiche (tutti formazione ma formazioni diverse!)
la scuola come strumento nascosto di dominazione
terminare
slide 57
i criteri di giudizio sono criteri sociali e portano meno sui contenuti vs. forma (buon gusto)
cultura scolastica NON neutra ma cultura della classe dominante camuffata dall'ideologia del merito (?)
= scuola legittime le disuguaglianze sociali!
la scuola, gestita dalla classe dominante, tende ad imporre dei contenuti conformi ai soli interessi di tale gruppo - insegnanti fanno funzionare una serie di valori, modi di intendere, ecc. tipici della loro classe e che sono pIû vicino ad allievi simili a loro
Domanda: e dove gli insegnanti non sono della fascia alta? ! HABITUS - magari non reddito alto ma capitale culturale?
Esempio pratico
teoria dei codici lingusitici (Basil Bernstein)
allievi della classe media/ alta (codice elaborato) vs. classe operaia (codice ristretto) - espressione con i codici lingusitici diversa - il ragionamento e l'esposizione di un'idea subisce delle forme di incomprensione, inferiorità!
Boudon
/ Teoria della disugualianza delle opportunità
scelte razionali!
sopravvive a scuola se prende una decisione razionale tenendo in considerazione la posizione sociale o di classe (= parametri)
deicioni che vengono prese tenendo in considerazione 3 fattori (!!! ATTENZIONE!! di nuovo termini economici!)
benefici rispetto all'acquisizione di uno status sociale futuro
i costi ovvero le spese che il percorso scolastico rende necessarie (corsi privati, ripetizioni, ..)
il rischio di fallimento dal punto di vista scolastico
approccio metodologico indivdualistico - disuguaglianze come frutto di scelta razionale! - PRO e CONTRO tenendo in considerazione la posizione sociale
dati
livelli di estrazione sociale più elevata e di nazionalità svizzera più presenti ai livelli A, sovra-rappresentati al liceo + prendono lezioni private, sceglieranno studi più alti, ecc.
"riproduzione sociale"
Conclusione slide 66
scuola come luogo di (ri)produzione delle disugualianze sociali
spiegazioni sociologiche classiche
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