Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL JAZZ, WORK SONG, SPIRITUAL, BLUES, RAGTIME, SWING, BE-POP, COOL JAZZ,…
IL JAZZ
La musica che originariamente sarebbe stata chiamata, con termine di origine incerta jazz, nasce quasi certamente a New Orleans all'inizio del XX secolo. Il musicista cui è attribuito il titolo di "padre del jazz", Buddy Bolden, è attivo a New Orleans nel 1904.
WORK SONG
Work song Canto con cui gli schiavi neri accompagnavano il lavoro nelle piantagioni di cotone del Sud degli Stati Uniti; anche, il genere musicale ispirato a questa tradizione e che, con i blues e gli spirituals costituisce il nucleo originale della cultura musicale afroamericana da cui attinge la musica jazz
Frutto di un lungo processo di sincretismo tra forme musicali occidentali e poetiche africane, che risalivano alla memoria culturale degli schiavi deportati nel continente americano fra il 16° e il 19° sec.
Principali musicisti: Nat Adderley, Oscar Brown Jr.
SPIRITUAL
Lo spiritual o jubilee è un genere musicale di musica afro-americana, usualmente con un testo religioso cristiano. Originariamente monofonica e a cappella, questo genere musicale è antecedente al blues. Lo spiritual è l'antenato del jazz.
Fra le caratteristiche maggiori dello spiritual abbiamo la struttura responsoriale (ovvero domanda e risposta fra coro e solista), l'unione dei movimenti corporei al brano (battito delle mani e dei piedi), l'utilizzo di una vocalità "molto aperta", facendo risuonare il canto grazie a tutte le cavità facciali.
Strumenti: l'unione dei movimenti corporei al brano (battito delle mani e dei piedi), l'utilizzo di una vocalità "molto aperta", facendo risuonare il canto grazie a tutte le cavità facciali.
BLUES
Il genere musicale detto blues è una forma di musica vocale e strumentale la cui forma originale è caratterizzata da una struttura ripetitiva di dodici battute e in particolare, nella melodia, dell'uso delle cosiddette blue note. Viene talvolta identificato come un genere musicale a sé stante.
Le radici del blues sono da ricercare tra i canti delle comunità di schiavi afroamericani nelle piantagioni degli stati meridionali degli Stati Uniti d'America
il blues crebbe fino a diventare la forma di musica popolare più registrata al mondo, finendo per influenzare fortemente, o addirittura a far nascere, molti degli stili della musica popolare moderna e diventando, a partire dagli anni 1960
Principali Musicisti:Robert Johnson,John Lee Hooker,Muddy Waters,B.B. King. Strumenti utilizzati:voce, chitarra elettrica, chitarra acustica, pianoforte, armonica a bocca, basso, contrabbasso, tromba, trombone, sassofono, batteria, kazoo, washboard
RAGTIME
Il ragtime (talvolta scritto rag-time o rag time) è un genere musicale, nato come musica da ballo nei quartieri a luci rosse di alcune città statunitensi (Saint Louis e New Orleans). ... La parola ragtime, in inglese, significa "tempo stracciato", "a brandelli"
Raggiunse la massima notorietà tra la fine del XIX secolo e i primi due decenni del XX.
Suonato prevalentemente al pianoforte honky-tonk, talvolta accompagnato da orchestra, era caratterizzato da un ritmo binario sincopato, che ha contribuito alla formazione del jazz.
Principali musicisti:Louis, Sedalia e Carthage, Ben Harney, Louis Chauvin, Artie Matthews e Scott Joplin. Strumenti:Il ragtime è un genere musicale caratterizzato fortemente dall'utilizzo del pianoforte come principale strumento musicale
SWING
Lo swing si distingue per un caratteristico movimento della sezione ritmica e per un tipo di esecuzione delle note con un ritmo "saltellante" (o "dondolante", appunto swing in inglese), accostato spesso da balli frenetici.
E' caratterizzato da un ritmo più regolare e un'improvvisazione dei solisti più controllate.
Musicisti principali:Benny Goodma, Glenn Miller. Duke Ellington
BE-POP
E' molto diverso dallo swing, Nasce dall'esigenza di riportare il jazz al suo spirito origionario (espressione della cultura e dalla sensibilità della comunità afroamericana)
Il ritmo non è scandito chiaramente,predomina l'improvvisazione,musica ascoltata e non ballata.
Musicista Principale: Charlie Parker
COOL JAZZ
Il Cool jazz, è una corrente del jazz affermatasi tra la fine degli anni quaranta e l'inizio degli anni cinquanta
Strumenti tipici: Sassofono, tromba, trombone, pianoforte, chitarra, contrabbasso, batteria
La formazione era costituita inizialmente da Miles Davis (tromba) Gerry Mulligan (sax baritono) Mike Zwerin (trombone) Lee Konitz (sax contralto) Junior Collins (corno francese) Bill Barber (tuba) John Lewis (piano) Al McKibbon (contrabbasso) e Max Roach (batteria).
FREE JAZZ
Il free jazz, talvolta noto come free form, è una forma di musica sperimentale derivata dal jazz e nata tra New York e Chicago, tra la fine degli anni cinquanta e l'inizio degli anni sessanta
Strumenti tipici: sassofono, tromba, trombone, clarinetto, pianoforte, chitarra, contrabbasso, batteria
Musicisti principali: Omette Coleman, Jhon Coltrane, Chalie Haden.
DIXIELAND
Chiamato anima bianca del jazz,Alcune band di bianchi provano ad imitare il repertorio di musicisti di colore.
Si afferma intorno agli nni '20 nei locali da ballo a Chicago a New York,
JAZZ ROCK
La fusion è un genere musicale emerso alla fine degli anni sessanta e primi settanta che combina elementi di jazz, rock e funk. Lo stile fonde stilemi tipici del jazz a una strumentazione tipicamente rock dove gli strumenti elettrici, le tastiere e la strumentazione elettronica in generale hanno un ruolo predominante nel determinare il suono. La contaminazione avviene anche a livello stilistico, sia nell'accompagnamento, dove linee tipicamente funk tendono a sostituirsi ai più tradizionali accompagnamenti jazz, sia, più in generale, nella struttura del pezzo.
Molti critici ritengono che le prime incisioni fusion siano Hot Rats di Frank Zappa (1969) e i due dischi In a Silent Way (1969) ed il doppio album Bitches Brew (1970) di Miles Davis. Tra i protagonisti che seguirono, uno dei gruppi più rappresentativi di questo genere sono i Weather Report di Wayne Shorter e Joe Zawinul, attivi dal 1970.