Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'IRONIA - Coggle Diagram
L'IRONIA
SVILUPPO COMPRENSIONE IRONIA VERBALE
6-8 ANNI
DISTINZIONE ESPRESSIONI LETTERALI E NON
5-6 ANNI
UTILIZZO LINGUAGGIO LETTERALE
7-10 ANNI
CONCEPIRE ESISTENZA DI AFFERMAZIONI ANCHE NON LETTERALI
10-12 ANNI
INTERPRETANO CORRETTAMENTE LINGUAGGIO NON LETTERALE
12-15 ANNI
UTILIZZANO ESPRESSIONI FIGURATE
FORMA DI COMUNICAZIONE NON LETTERALE
OPPOSIZIONE TRA SIGNIFICATO LETTERALE E INTENZIONE COMUNICATIVA
PUÒ ESSERE VERBALE E NON ED ESPRESSA MEDIANTE AFFERMAZIONE, DOMANDA O SGUARDO
NECESSITA ACQUISIZIONE DEL LINGUAGGIO E DELLE COMPETENZE PER USARE LINGUAGGIO NEL GIUSTO CONTESTO
RUOLO DEL CONTESTO
ESPRESSIONI ASSUMONO DIVERSI SIGNIFICATI IN BASE AL CONTESTO
INFLUENZA DEL TONO DELLA VOCE (8-10 ANNI)
RUOLO DELLA MEMORIA (6-8 ANNI)
TIPI DI IRONIA
SITUAZIONALE
INSITA IN EVENTI SENZA PRESUPPORRE AFFERMAZIONI VERBALI E INTENZIONALITÀ
SEMPLICE DA COMPRENDERE
VERBALE
COMPRESA E DIFFUSA TRAMITE LINGUAGGIO
ACCOMPAGNAMENTO ESPRESSIONE DEL VISO E TONO DI VOCE
FUNZIONI SOCIALI
ATTENUAZIONE --> ATTENUARE IRRUENZA DI UNA CRITICA E RENDERLO COMPLIMENTO IRONICO
UMORISMO --> SERVIRE DI UNA PERSONA PER RENDERE SITUAZIONE DIVERTENTE
SIGNIFICATI
POSITIVO
FARE UN COMPLIMENTO
NEGATIVO
CRITICA ATTRAVERSO DERISIONE
SVILUPPO COMPRENSIONI FUNZIONI IRONIA
5-6 ANNI
INCREMENTO CAPACITÀ DI IDENTIFICARE AFFREMAZIONI IRONICHE
SENSIBILI A FUNZIONE DI ATTENUAZIONE
GIUDICANO CRITICA IRONICA MENO CATTIVA DI QUELLA LETTERALE
7-8 ANNI
RAPIDI NEL COGLIERE CRITICHE IRONICHE
CRITICA IRONICA MENO AGGRESSIVA DI QUELLA LETTERALE
MODELLO DI ELABORAZIONE GLOBALE
BAMBINI ACQUISISCONO COMPETENZE PER COMPRENDERE LINGUAGGIO FIGURATO E IDIOMATICO FINO A PADRONEGGIARE CAPACITÀ DI INTERAGIRLE CON GENERALI MECCANISMI COGNITIVI