Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SVILUPPO COMUNICATIVO LINGUISTICO - Coggle Diagram
SVILUPPO COMUNICATIVO LINGUISTICO
LINGUAGGIO
INTERAGIRE CON IL MONDO
COMPRENDERE QUELLO CHE DICONO ALTRI
ESPRIMERE SENTIMENTI, EMOZIONI E DESIDERI
ACCOMPAGNA IL GIOCO
PRECURSONE DI APPRENDIMENTI SCOLASTICI
VARI TIPI
LINGUAGGIO PARLATO
LINGUAGGIO COMPRESO
LINGUAGGIO INTERNO (RAPPRESENTATIVO)
LINGUAGGIO NON VERBALE (GESTI)
TEORIA INNATISTA (CHOMSKY)
BASE BIOLOGICA
GRAZIE ALLA QUALE SI SVILUPPA LINGUAGGIO
LINGUAGGIO INFANTILE
= PROCESSO ATTIVO, CREATIVO GUIDATO DA REGOLE
LAD
= ORGANO DEL LINGUAGGIO UNIVERSALE
CONTIENE REGOLE DI BASE
NEGA IMPORTANZA IMITAZIONE E INSEGNAMENTO
SVILUPPO LINGUISTICO -->
DOMINIO SPECIFICO
APPRESO INDIPENDENTEMENTE DA CULTURA O INPUT AMBIENTALI
LIMITE
--> CONSIDERA POCO RUOLO AMBIENTE E ORGANIZZAZIONE COGNITIVA
TEORIE COGNITIVISTE - INTERAZIONISTE (PIAGET)
LINGUAGGIO SI SVILUPPA QUANDO SI HA CONOSCENZA DEL MONDO TALE DA POTER ESPRIMERE CONCETTI E RELAZIONI VERBALMENTE
LINGUAGGIO =
CAPACITÀ SIMBOLICA
COMPARE DAI 18-24 MESI
ESPOSIZIONE PRECOCE AL LINGUAGGIO FAVORISCE EMERGENZA DI TALE COMPETENZA E MAGGIORE ABILITÀ A LIVELLO SEMANTICO - SINTATTICO
CASO DI VICTOR
BAMBINO IMPARA ESEGUENDO
LIMITE
--> POCO CONSIDERATO ASPETTO INTERATTIVO
QUIALE TEORIA?
NESSUNA TOTALMENTE CORRETTA O ERRATA
LINGUAGGIO È RISULTATO SIA DI BASE BIOLOGICA CHE DI ASPETTI INTERATTIVI