LE FORME DI MERCATO cioè le relazioni fra domanda e offerta
LA CONCORRENZA PERFETTA
IL MONOPOLIO
FORME INTERMEDIE
numero alto di compratori e venditori: se uno di loro cambiasse il prezzo o la quantità di bene acquistato non cambierebbe nulla
prodotti omogenei (uguali)
mercato trasparente: il consumatore può conoscere le diverse offerte e così può scegliere
una sola impresa produce quel bene
quell'impresa stabilisce il prezzo (che sarà alto perché vorrà ricavare il massimo profitto)
prezzi troppo alti scoraggiano i compratori=domanda più bassa
il prezzo è più alto che nella concorrenza perfetta
può essere:
pubblico: lo Stato produce/vende quel bene (p.e. tabacchi, cioè le sigarette)
LA CONCORRENZA MONOPOLISTICA
molti compratori, molti venditori ma i prodotti non sono uguali, sono simili
il prezzo è più alto di quello della concorrenza perfetta
OLIGOPOLIO
poche imprese, prodotto omogeneo (uguale) o differenziato
il prezzo non è unico, + più basso di quello del monopolio
Il monopolio privato non cìè perchè esiste la legislazione antitrust: è vietato l'abuso di posizione dominante.
Esempio produzione di automobili, costruzione di Aermacchi,Trenitalia e banche assicurazione.
Esempio i biscotti che sono diversi.
Esempio borsa valore delle merci (petrolio).
Frutta e verdura raccolta sul campo.
Il prezzo determinato dall'incontro tra la domanda e l'offerta.