LE FORME DI MERCATO cioè le relazioni fra domanda e offerta

LA CONCORRENZA PERFETTA

IL MONOPOLIO

FORME INTERMEDIE

numero alto di compratori e venditori: se uno di loro cambiasse il prezzo o la quantità di bene acquistato non cambierebbe nulla

prodotti omogenei (uguali)

mercato trasparente: il consumatore può conoscere le diverse offerte e così può scegliere

una sola impresa produce quel bene

quell'impresa stabilisce il prezzo (che sarà alto perché vorrà ricavare il massimo profitto)

prezzi troppo alti scoraggiano i compratori=domanda più bassa

il prezzo è più alto che nella concorrenza perfetta

può essere:

pubblico: lo Stato produce/vende quel bene (p.e. tabacchi, cioè le sigarette)

LA CONCORRENZA MONOPOLISTICA

molti compratori, molti venditori ma i prodotti non sono uguali, sono simili

il prezzo è più alto di quello della concorrenza perfetta

OLIGOPOLIO

poche imprese, prodotto omogeneo (uguale) o differenziato

il prezzo non è unico, + più basso di quello del monopolio

Il monopolio privato non cìè perchè esiste la legislazione antitrust: è vietato l'abuso di posizione dominante.

Esempio produzione di automobili, costruzione di Aermacchi,Trenitalia e banche assicurazione.

Esempio i biscotti che sono diversi.

Esempio borsa valore delle merci (petrolio).
Frutta e verdura raccolta sul campo.

Il prezzo determinato dall'incontro tra la domanda e l'offerta.