Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
COMUNICAZIONE E TAPPE DI SVILUPPO LINGUISTICO - Coggle Diagram
COMUNICAZIONE E TAPPE DI SVILUPPO LINGUISTICO
COMUNICAZIONE
FASE PREVERBALE E VERBALE
SPINTA A COMUNICARE --> ESPANDERE CAPACITÀ LINGUISTICHE
RISPOSTA AMBIENTE
FASE PRELINGUISTICA
(0-1 ANNO)
PIANTO
= 1° FORMA COMUNICAZIONE
CARATTERISTICHE DIVERSE A SECONDA DEL SIGNIFICATO
PRIMI SCAMBI INTERATTIVI
REAZIONE MADRE --> RICONOSCE TIPO DI PIANTO E TROVA STRATEGIE
SORRISO SOCIALE
VOCALIZZI
(2°-6° MESE)
FORME DI PROTOCONVERSAZIONE
ABBOZZI DI PAROLE --> SVILUPPO FONOLOGICO E LESSICALE
LALLAZIONE
(6° MESE)
SEQUENZA SILLABE CONSONANTE-VOCALE (POCO MODULATA)
DAI 10-12 MESI --> ESPANSIONE NUMERO SILLABE (MODULATA)
GESTI
(10-12 MESI)
COMUNICAZIONE NON VERBALE
DEITTICI
(9-12 MESI)
INTENZIONE COMUNICATIVA RIFERITI A OGGETTI
SI ACCOMPAGNANO A CONTATTO OCULARE RIVOLTO PRIMA ALL'ADULTO E DOPO PASSA ALL'OGGETTO (
TRIANGOLAZIONE SGUARDO
)
VALENZA COMUNICATIVA --> COSCIENZA CHE ESISTE ALTRO FUORI DI SÈ
FINALITÀ RICHIESTICA O DICHIARATIVA
REFERENZIALI
(12-15 MESI)
ESPRIMONO SIGNIFICASTO CHE NON VARIA CON IL CONTESTO
APPRESI PER IMITAZIONE
FASE EMERGENZA PRIME PAROLE
(13 MESI CIRCA)
INIZIALMENTE PAROLE SEMPLICI PER NOMINARE PERSONE VICINE
PATRIMONIO LINGUISTICO PRIMI MESI
USATO IN MODO CONTESTUALE
PAROLE CON SIGNIFICATO LEGATO A CATEGORIA
VOCABOLARIO
1 ANNO E MEZZO-2 ANNI
PAROLE USATE CON MAGGIORE FREQUENZA
RITMO ACQUISIZIONE GRADUALE O ESPLOSIONE VOCABOLARIO
DAI 2 ANNI
AGGETTIVI, PREPOSIZIONI, ARTICOLI, VERBI
TRA 24 E 30 MESI
FRASI SEMPLICI SOGGETTO, VERBO, OGGETTO
POVERTÀ SEMANTICA E GENERALIZZAZIONI
COMPRENSIONE VERBALE
VIENE PRIMA DELLA PRODUZIONE
PRIMA PER SITUAZIONI CONTESTUALI, POI PER ORDINI E CONCETTI COMPLESSI E ASTRATTO
FASE MORFOSINTATTICA
(2 ANNI)
VOCABOLARIO SUFFICENTE
SVILUPPO
COMPONENTI MORFOLOGICHE
SVILUPPO
COMPONENTI SINTATTICHE
TRA 3 E 4 ANNI --> STRUTTURE SEMANTICHE PRINCIPALI ORGANIZZATE IN FRASI
IMPORTANZA DEL SIGNIFICATO
FASE SVILUPPO PRAGMATICO
COMPETENZE PRAGMATICHE
= USO DEL LINGUAGGIO CON FINALITÀ COMUNICATIVE
RUOLO DELLE RELAZIONI E INTERAZIONI
BAMBINO IMPARA CHE
DIVERSE COMUNICAZIONI IN BASE A INTERLOCUTORE
COMPRENDE I MEZZI PER COMUNICARE
DIFFERENZA TRA CIÒ CHE SI VUOLE DIRE E CIÒ CHE SI DICE
LINGUAGGIO AMBIGIO E ASTRATTO
FORME LINGUISTICHE RIFERITE A STATI MENTALI
DOPO 6 ANNI
MIGLIORA
CAPACITÀ CONVERSIONALE
E
CAPACITÀ METALINGUISTICHE
TRA 6 E 8 ANNI CAPACITÀ DI INSERIRE NEI RACCONTI COMPLICAZIONI
10 ANNI --> SOLUZIONE DI COMPLICAZIONI
12 ANNI IN SU --> CAPACITÀ DI MUOVERSI NEL RACCONTO