Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
prospettiva 2, L'antico, Le proporzioni - Coggle Diagram
prospettiva 2
-
i lunghi procedimenti impiegati per la realizzazione prospettica, furono abbreviati a Leon Battista Alberti, che creò la costruzione abbreviata
scrisse la sua opera De Pictura, in cui dava a Brunelleschi la priorità nella scoperta
era un'opera priva di illustrazioni, divisa in tre libri, il cui primo parla solo della prospettiva
solo con Piero della Francesca abbiamo il primo trattato di prospettiva illustrato, in cui la prospettiva è vista come un fatto grafico a uso degli artisti
l'opera è divisa in tre libri, ricchi di esercizi manuali che portano l'artista a diventare gradualmente un pittore prospettico
a fine secolo Da Vinci diede un tocco di vita a questa serie di procedimenti geometrici, cioè teorizza la prospettiva aerea
nelle sue opere riuscì a tener conto delle infinite variazioni dell'ambiente veduto dovute all'atmosfera
tanto più cresce la distanza tra gli occhi e ciò che si vede, tanto la densità dell'aria aumenta e le cose si vedono sfocate
-
l'invenzione di questa pose gli artisti rinascimentale sopra quelli che si basavano solo sull'autorità degli Antichi, la cui autorità era in discussione
L'antico
-
-
-
il mondo classico inizia ad essere studiato e preso di ispirazione oltre che ammirato con meraviglia
-
soggiornare a Roma diventa fondamentale per la formazione artistica, in quanto è unione tra antico e moderno
Le proporzioni
nell'Antichità per assicurare la stabilità della struttura ci si affidava alle proporzioni e alla tradizione costruttiva
-
nel rinascimento le proporzioni erano essenzialmente numeriche, e per questo i rapporti numerici rispecchiavano quelli esistenti tra le note musicali, come per i Greci
-
-
un edificio le cui dimensioni sono costruite armoniose, secondo Vitruvio, rappresentava il corpo umano, che era anche esso creato con precise proporzioni
per Vitruvio l'ombelico è il centro del corpo, e usando un compasso e centrandolo su questo, è possibile disegnare una circonferenza attorno al copro, così come è possibile misurare l'altezza del corpo e vedere che coincide con l'apertura tra una mano e l'altra, creando un quadrato entro cui un uomo è descritto
questo scritto cambiò fortemente la visione degli artisti rinascimentali che costruirono modelli grafici di quanto detto dal maestro, e applicarono questo principio di proporzioni umane alle costruzioni architettoniche
altro aspetto rinascimentale dell'arte è la teoria delle proporzioni, studiate grazie a Vitruvio