Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PROPRIETÀ PERIODICHE - Coggle Diagram
PROPRIETÀ PERIODICHE
Proprietà fisiche
Raggio atomico
-
Nel gruppo il raggio atomico aumenta man mano che si scende verso il basso (gli elettroni più esterni si dispongono in un livello sempre più distante dal nucleo, per cui risentono sempre meno della sua forza di attrazione).
Nel periodo il raggio atomico diminuisce da sinistra verso destra perché aumenta il numero di protoni e quindi la carica nucleare.
Raggio ionico
Quando un atomo si trasforma in ione modifica le sue dimensioni: che il raggio ionico sia maggiore o minore del raggio dell'atomo neutro da cui lo ione deriva dipende dal segno dello ione stesso.
Il raggio di uno ione negativo è sempre maggiore di quello dell'atomo neutro e causa una espansione della nuvola elettronica.
Il raggio di uno ione positivo è sempre inferiore a quello dell'atomo neutro, poiché causa una contrazione della nuvola elettronica. Una netta riduzione del raggio ionico è spesso determinata alla scomparsa di tutti gli elettroni del livello più esterno.
Proprietà chimiche
Affinità elettronica
Si definisce affinità elettronica l'energia che un atomo isolato (allo stato gassoso) libera quando acquista un elettrone.
-
Permette di stabilire se un atomo tende a trasformarsi in ione positivo o negativo: minore è il valore dell'energie di ionizzazione, più alta è la tendenza dell'atomo a trasformarsi in CATIONE (cede elettroni); maggiore è il valore dell'affinità elettronica, più alta è la tendenza di un atomo a trasformarsi in ANIONE (acquista elettroni).
Elettronegatività
È la tendenza degli atomi ad attirare a sé gli elettroni messi in comune con altri atomi nei legami chimici (elettroni di legame).
-
L'andamento dell'elettronegatività nella tavola periodica diminuisce lungo un gruppo dall'alto verso il basso e aumenta lungo un periodo da sinistra a destra.
Energia di ionizzazione
Si definisce energia di prima ionizzazione l'energia che occorre fornire ad un atomo isolato per allontanare da esso uno degli elettroni più esterni.
È misurata in kJ/mol. I valori espressi in questa unità di misura rappresentano l'energia che si deve spendere per ogni mole di atomi allo stato gassoso per strappare a ciascuno un elettrone.
Nel gruppo, man mano che si scende, aumentano le dimensioni dell'atomo e di conseguenza si riduce l'attrazione dal nucleo sugli elettroni esterni.
Nei periodi, andando da sinistra a destra, la carica del nucleo aumenta e quindi esso trattiene con forza crescente gli elettroni.