Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Le Città del Mondo - Coggle Diagram
Le Città del Mondo
All'inizio del 21°secolo la Crescita della Popolazione Urbana è iniziata con la Rivoluzione Industriale, aumentando con la Seconda Guerra Mondiale, superando quella Rurale.
-
Le Città dell'Europa Occidentale si sono sviluppate a seguito della Rivoluzione Industriale. Esse presentano un "nucleo" cioè un centro storico caratterizzato da architetture antiche, uffici e servizi di ogni genere.
Questo Nucleo è costituito da una Fascia Urbana, con sedi aziendali, quartieri popolari e residenziali.
In spazi privi di presenza urbana, la maggior parte delle città Nordamericane e Australiane sono sorte nel 19°secolo.
Manca loro un centro storico che viene occupato da quartieri degli affari accompagnato da grattacieli e quartieri eleganti costituiti da villette. Invece la popolazione più povera è concentrata nei ghetti.
L'Europa, l'Asia e le Americhe sono i continenti con livello di urbanizzazione maggiore.
Questa crescita urbana si è manifestata in modi diversi: i Paesi di vecchia industrializzazione hanno subito prima il processo di urbanizzazione che ad oggi cresce in modo contenuto.
-
Invece, I Paesi in Via di Sviluppo hanno subito l'urbanizzazione dopo un po' di tempo ma che ancora oggi continua dovuta dalla povertà delle campagne che spinge la popolazione rurale verso le città.
A ridurre la crescita delle città contribuisce la Periurbanizzazione: cioè emigrazione verso le zone verdi.
-
Nelle Città Industriali del Vecchio Continente, molti spazi sono stati lasciati liberi dalle unità produttive industriali.
Queste arie dismesse si trovano in zone urbane semicentrali.
All'inizio del 1900 molte città e agglomerati urbani erano localizzati nei Paesi Sviluppati e solo pochi dei Paesi del Sud.
Un secolo più tardi il rapporto si è invertito: oggi l'esplosione urbana coinvolge soprattutto i Paesi del Sud, dove le città crescono impetuose e nelle loro periferie si addensano migliaia di persone.
Nei Paesi Sviluppati le città sono cresciute con gradualità da un centro verso le periferie industriali.
Insieme agli altri comuni, i paesi sviluppati evidenziano caratteristiche storiche e culturali diverse.