Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LAZIO, ALESSANDRO - Coggle Diagram
LAZIO
TERRITORIO E IL CLIMA
IL LAZIO SI TROVA NELL ITALIA CENTRALE E SI AFFACCIA SUL MAR TIRRENO. IL TERRITORIOE MOLTO VARIO:NELLA PARTE PIÙ INTERNA DELLA REGIONE VI È L'APPPENNINO LAZIALE CON I MONTI REATINI, SABINI ED ERNICI.
VERSO NORD-OVEST SI INNALZANO I RILIEVI COLLINARI DI ORIGINE VULCANICA DEI MONTI VOLSINI, CIMINI E SABATINI, I QUALI SI ABBASONO VERSO LA PIANURA DELLA MAREMMA LAZIALE.
A NORD-OVEST E VERSO LA VALLE DEL TEVERE A EST. NEI CRATERI DEI VULCANI SPENTI SI SONO FORMATI I LAGHI DI VICO, BRACCIANO E BOLSENA. PIÙ A SUD SI TROVANO I COLLI ALBANI ANCH'ESSI DI ORIGINE VULCANICA
LUNGO LA COSTA IL TERRENO DIVENTA PIANAGGIANTE:A NORD SI ESTENDE LA PIANURA DELLA MAREMMA LAZIALE, AL CENTRO L'AVRÒ ROMANO E A SUD L'AGRO PONTINO. IL FIUME PIÙ IMPORTANTE È IL TEVERE CHE RICEVE LE ACQUE DEL FIUME ANIENE, ATRAVERSA ROMA POI SI GETTA NEL MAR TIRRENO
LE COSTE LAZIALI SONO BASSE E SABBIOSE, INTERROTTE OGNI TANTO DA PROMONTORI ROCCIOSI COME QUELLI DEL CIRCEO E DI GAETA. APPARTIENE AL LAZIO L'ARCIPELAGO DELLE ISOLE PONZIANE, COMPOSTO DA PICCOLO ISOLE DI ORIGINE VULCANICA: LA PIÙ IMPORTANTE È PONZA. IL CLIMA È MITE SUL LITORALE E FREDDO E PIOVOSO NELLE ZONE INTERNE.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-