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MARKETING, strategia, concetto di mercato - Coggle Diagram
MARKETING
strategico e operativo
strategico
ha obiettivi a medio-lungo termine, decide a chi, cosa e come vendere
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il mercato moderno
è il mercato attuale ed è in continua evoluzione anche grazie a internet che un fattore molto influenzante e il mercato moderno si caratterizza con sei diversi aspetti
globalizzazione
il mercato è più collegato e planetario le imprese hanno filiali in giro per il mondo e i clienti acquistano da più nazioni diverse questa implica un commercio più veloce e diffuso
tecnologia
l'evoluzione tecnologica ha permesso di diffondere le informazioni infatti il mercato moderno si distingue anche per la quantità di info che si trasmettono
più concorrenza
con la concorrenza a livelli alti i costi sono sempre più alti visto i maggiori investimenti e le PMI devono competere con più multinazionali
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strategia
capacità imprenditoriale di definire obiettivi che avranno conseguenze nel medio-lungo periodo, attualizzato dagli anni '50 permette di agevolare tutta la gestione dell'impresa ed uno strumento indispensabile
la strategia del marketing è l'insieme di azioni coordinate che permette di raggiungere i propri obiettivi
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per pianificazione strategica si intende il processo di strategia che serve per sviluppare o mantenere la strategia attuata
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mission
descrive un'ottica di breve periodo le azioni da compiere e gli strumenti da utilizzare per realizzare efficacemente la vision
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i tre tipi di strategia
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specializzazione
l'impresa si specializza in alcuni segmenti di mercato così da sviluppare e accontentare le esigenze dei consumatori
lo si attua per avere più qualità nel prodotto e per l'attenzione del cliente e una ricerca di superiorità
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leadership di costo
è una strategia che consente di ridurre al minimo i costi della impresa in questo modo attira il cliente per i vari prezzo economici che offre
i vari vantaggi sono controlli del costi aziendali, aumento della quota di mercato, eliminazione di costi inutili
ryanair, easyjet, IKEA, H&M
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