Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL SISTEMA DELLE NAZIONI UNITE (B.) - Coggle Diagram
IL SISTEMA DELLE NAZIONI UNITE (B.)
I. La Commissione, origini e sviluppi
1) Chi istituì la Commissione? 2) Come doveva essere la struttura? Com'è? Quanti sono i componenti? 3) Qual era il mandato iniziale? Per cosa è famosa la Commissione? 4) Oltre a questo mandato iniziale aveva altri poteri? In che modo si è evoluta la soluzione? Le 2 Risoluzioni importanti del '67 e '70 cosa hanno disciplinato? 5) Quindi, quali sono state le 2 funzioni essenziali della Commissione? 6) Quali critiche ha ricevuto? Cosa sono le risoluzioni paese?
III. Il summit dei Capi di Stato
1) Cos'hanno fatto i negoziati che si sono svolti al vertice dei Capi di Stato a NY? Come doveva essere il Consiglio secondo la proposta? Cosa avrebbero dovuto rispettare gli Stati eletti? Quale sarebbe stato il mandato? 2) Come si è concluso il vertice di NY? Quali sono state le conseguenze di quest'esito? Quando è stata adottata la Risoluzione 60/251 e cosa fa?
II. Le iniziative di riforma
1) Da chi è stata proposta una riforma? 2) Come mai questo Paese è entrato molto tardi nell'ONU? 3) Come mai questo Paese ha deciso di proporre una modifica? Quale professore è stato incaricato? Quando e a chi è stato presentato lo studio? 4) Contemporaneamente, cosa ha fatto il Segretario generale? Cosa propone? Cos'ha fatto la Commissione?
XI. L'Alto Commissario delle NU per i diritti umani
1) Quando è stato istituito? Qual è il suo compito? 2) Chi può assumere questa carica? Quale principio si rispetta nella sua nomina? Sotto la direzione di chi lavora? Ha qualcuno a supportarlo? 3) Quali ruoli svolge nelle veci di vice Segretario? 4) In quale quadro normativo si colloca? Quali sono le 5 specifiche funzioni dell'organo? RIsoluzione 48/141 Tra le sue competenze, quali hanno particolare importanza? 5) Che rapporto presenta? Ogni quanto? A chi? Per il tramite di chi? 6) Da chi è assistito? Quali sono i compiti dell'Ufficio? Che struttura ha l'Ufficio? Quando è stato accorpato al Centro per i HR? Qual è il suo ruolo nella procedura di esame periodico?
IV. La Risoluzione della GA che istituisce il HRC
b) Funzioni e compiti
1) Qual è la funzione principale del Consiglio? 2) Oltre ad esaminare le violazioni cosa aggiunge il par.3? 3) Quali principi ispirano il suo lavoro? 4) Quale mandato specifico gli è stato assegnato? 5) Quali sono i 10 compiti specifici del Consiglio? A) L'educazione per cosa? B) Costruire un luogo di? C) Rivolgere cosa alla GA? D) Incoraggiare il rispetto di cosa? E) Cosa fa in caso di violazioni? Con quali misure? F) Che ruolo ha nei confronti dell'Alto Commissario? G) In che modo deve svolgersi l'attività del C.? Con quali altri organismi può cooperare? h) Cosa può rivolgere e a che scopo? I) Cosa presenta alla GA?
c) Procedura
1) Quando si riunisce e per quanto tempo? 2) Quale regolamento ha adottato nella fase iniziale? 3) Cos'è l'institution building package? Cos'è stato adottato per le procedure speciali? 4) Chi può partecipare ai lavori del Consiglio? Possono anche essere consultati? A cosa contribuisce la possibilità di consultare osservatori? 5) Come devono essere i metodi di lavoro?
a) Preambolo
1) Cosa evoca il primo paragrafo? Su cosa si fondano? Quale impegno prendono? 2) Quali 2 fonti richiama? 3) Cosa reitera nel secondo paragrafo? 4) Cosa evoca il terzo paragrafo? perché c'è un impatto negativo da ridurre? 5) Quali altre organizzazione si invitano a collaborare oltre gli Stati? 6) Cosa si afferma rispetto alla Commissione? Quale pratica si cerca di terminare?
1) Con quali voti è stata adottata la Risoluzione 60/251? 2) Quali sono alcuni esempi di voti negativi o astensioni?
V. Natura dell'Organo
1) Perché il Segretario generale aveva proposto la trasformazione a Consiglio nel 2005? In quale più grande trasformazione si inquadra? 2) Cosa comporta lo status di Consiglio? Che organo è? Di quale organo è sussidiario? 3) Perché era difficile istituire un Consiglio tra gli organi principali? Per cosa si è optato quindi? In che senso questa era solo una soluzione intermedia? 4) Qual è la sede? 5) Che processo è iniziato nel 2006? Quali innovazioni sono state introdotte? 3 Di che ufficio si è dotato?
X. Procedimenti di controllo sul rispetto dei diritti umani utilizzati dalla Commissione
1) Quali sono i 2 tipi di procedimenti utilizzati dalla Commissione fino al 2006? Vengono utilizzati anche dal Consiglio? 2) Quali sono le 4 fasi in cui si articolava il procedimento confidenziale? Chi poteva presentare comunicazioni? Quali misure poteva adottare? 4 Per cosa si caratterizzava questo procedimento? Per quale motivo non è stato efficace? Quali modifiche sono state apportate col passaggio a Consiglio? Come si articola la nuova procedura? Cosa cambia rispetto alla vecchia procedura? 3) Qual è il secondo procedimento e cosa riguardava inizialmente? Questo procedimento era efficace? Cosa lo caratterizza? 4) Quali sono i 2 elementi comuni ai 2 procedimenti? Quali attività sono state utilizzate per investigare? Qual è l'obiettivo dell'indagine? 5) Cos'è l'azione urgente? Cosa può fare in più la Commissione? 6) Su cosa poggia l'efficacia del sistema del Consiglio? Cos'ha una funzione speciale? In che modo si è deciso di rafforzare queste procedure una volta passati al Consiglio?
VII. Competenze e funzioni: l'esame periodico universale
a) L'acquisizione degli elementi
1) Quale rapporto è stato ipotizzato si potesse utilizzare? 2) Cosa deve contenere? 3) In che modo un'istituzione ONU può contribuire? 4) Quale tipo di organizzazione può essere la più adatta a fornire dati?
b) Procedura e seguiti
1) Su cos'è fondato l'esame? 2) Cos'è la mid-term update review? 3) Qual è il seguito delle Risoluzioni? 4) Il Consiglio ha una Sottocommissione? Perché potrebbe aiutare?
1) Quale dovrebbe essere la funzione principale secondo il Segretario generale? A cosa dovrebbe contribuire l'analisi collegiale periodica? Che carattere ha quest'esame? Come dovrebbe essere quest'esame? Questa è la funzione più significativa? Qual è la funzione più criticata? 2) In quale documento viene disciplinato l'esame p. u.? Come si chiama questa Risoluzione? Cosa fanno il gruppo di lavoro e la troika? 3) Quali sono i 3 documenti alla base di quest'esame? Come si sviluppa l'esame? Qual è il risultato e il seguito dell'esame? 4) Quali sono le 2 difficoltà maggiori al riguardo? 5) Qual è il primo elemento di valutazione? Qual è la periodicità dell'esame? Quanti Stati all'anno vengono esaminati? Quanto dura l'esame? Qual è l'obiettivo dell'esame? 2 aspetti esaminati 6) In che modo questo esame si coordina con altre istituzioni sovranazionali ad hoc?
VI. Composizione del Consiglio
1) Da chi è composto l'organo? Con quale criterio? 2) In che modo vengono eletti? Perché questa scelta è stata importantissima? 3) Da quanti membri è composto? Come vengono eletti? Quanto dura il mandato? In che modo si cerca di assicurare un ricambio periodico? Quando non sono rieleggibili i membri? In che modo è stata realizzata la ripartizione geografica? Qual è stato l'ultimo mandato dell'Italia? A quale progetto ha tenuto parte? 4) Quali erano le 2 possibilità di maggioranza per l'elezione da parte della GA? Quali argomenti sostengono l'una e l'altra? Qual è l'aspetto più rilevante della nuova modalità di votazione?
a) Gli Stati eleggibili
1) Qual è una delle maggiori critiche che sono state fatte al HRC riguardo i suoi membri? 2) Qual è il requisito minimo per poter essere eleggibile? 3) Quali criteri sono stati proposti? Il par.8 di quale documento ha determinato questo aspetto? Cosa sono i voluntart pledges and committments? In che modo un membro può cessare di essere tale? Quale difficoltà esiste al riguardo? Qual è il precedente più importante? Quale Stato ha deciso di uscire? 4) A cosa vengono sottoposti i membri?
IX. La Sottocommissione ed altri metodi di lavoro
1) Com'era originariamente chiamata? Quando fu istituita? Perché e quando è stato modificato il titolo? 2) Da chi è composta? Quanto dura il mandato? Quale criterio viene utilizzato nella loro scelta? Quanti sono in totale i membri? 3) Qual è il suo ruolo? 4) A cosa può contribuire data la sua composizione? voce dissenziente 5) Quale strumento ha previsto il Comitato Consultivo? Da quanti membri è composto? Da chi vengono eletti? Per quanto tempo? 6) Cos'è stato deciso nella prima riunione del Consiglio? Cos'ha fatto questo gruppo? 7) Quale documento regola le procedure speciali? 8) Quali attività d'indagine sono state particolarmente utili? A cosa servono?
VIII. Problemi di coordinamento con gli organi convenzionali
1) Qual è il meccanismo più diffuso di controllo da parte degli organi giurisdizionali? 2) Come vengono redatti? Su cosa vertono? 3) Come vengono controllati gli Stati che non ratificano le convenzioni? 4) Come controlla quelli che avendo ratificato sono sottoposti al controllo di altri organi? Che rischio emerge? 5) Al tempo della Commissione, qual era la maggiore difficoltà? Che coordinazione esisteva tra questa e altri organi? Quale problema è sorto con gli anni? Qual è la base normativa di questi 2 organi? 6) Quali obblighi dei HR devono per forza essere rispettati? 7) Per essere completamente funzionale quale competenza avrebbe dovuto avere il Consiglio? RIguardo gli Stati che hanno ratificato i Patti cosa potrebbe fare?